Coca+Cola+ha+un+nuovo+sapore%3A+quello+del+%26%238220%3Bfuturo%26%238221%3B%2C+e+lo+ha+inventato+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale
15giorniit
/coca-cola-ha-un-nuovo-sapore-quello-del-futuro-e-lo-ha-inventato-lintelligenza-artificiale/amp/
Cronaca

Coca Cola ha un nuovo sapore: quello del “futuro”, e lo ha inventato l’intelligenza artificiale

Tramite una richiesta curiosa ai consumatori nella piattaforma Real Magic, Coca Cola ha prodotto un’edizione limitata futuristica, o futura

L’intelligenza artificiale sta trasformando, o per lo meno impattando, tante sfere della nostra vita, anche quelle di cui non sappiamo, ma di cui “subiamo” le conseguenze tutti i giorni, belle e brutte.

La filiera alimentare – quindi una sfera che ha un impatto massivo e quotidiano nelle nostre vite – non fa eccezione. In Italia, abbiamo assistito a diverse applicazioni, dalla creazione di ricette da parte di chef AI fino alla pianificazione alimentare tramite app sempre basate sull’intelligenza artificiale. 

Questo significa che anche i giganti dell’industria del food and beverage stanno esplorando queste opportunità quantomeno innovative. E Coca-Cola non poteva mancare all’appello.

La Coca-Cola Y3000 Zero Sugar

Il nome sembra quasi quello di un’astronave, o di una cometa appena scoperta, se non fosse per il doppio “cola” del brand e l’indicazione, sempre bene accolta dal pubblico, dell’assenza di zuccheri. Ad ogni modo,  “Coca-Cola Y3000 Zero Sugar” è il prodotto che ha appena lanciato il colosso rosso e bianco, in edizione limitata

Questa bevanda, annunciata il 12 settembre 2023 attraverso i canali social globali di Coca Cola, ha catturato l’attenzione degli appassionati del marchio, offrendo loro la possibilità di “assaporare il futuro”. O, per lo meno, questa è stata l’operazione di marketing dietro al progetto.

“Coca-Cola Y3000 Zero Sugar”, a quanto dichiarato, dovrebbe combinare sapientemente l’intelligenza umana e quella artificiale per cercare di incarnare i gusti e le aspirazioni dei suoi consumatori.

La domanda nella piattaforma “Real Magic”

La piattaforma “Real Magic”, lanciata da Coca Cola nel 2021 per raccontare in modo innovativo i cambiamenti del marchio nel mondo, ha anticipato questo nuovo prodotto, che sfida il concetto di rilevanza e rivelazione nel futuro, ponendo all’ingente pubblico la domanda: Coca Cola sarà ancora un marchio importante nel 3000? 

Questa domanda ha ispirato la co-creazione di un nuovo gusto che rispecchia le aspettative dei consumatori, almeno di quelli che hanno risposto all’interrogativo su Real Magic, nei modi più disparati. 

Anche l’immagine del prodotto è stata plasmata dall’IA, con richiami a un mondo futuristico sia nei colori, che nei font.

Cosa succede se si acquista la “Coca-Cola Y3000 Zero Sugar”

I consumatori che acquistano questa bevanda avranno l’opportunità di scansionare un codice QR sulla confezione per accedere al “Coca-Cola Creations Hub”

Qui, possono filtrare le loro foto attraverso la Y3000 AI Cam personalizzata per immaginare come potrebbe essere la loro realtà nel futuro, dato che Coca Cola offre una visione rosea e ottimistica.

Immagine | @TheCocaColaCompany.com – 15giorni.it

Una lunga tradizione di edizioni limitate

“Coca-Cola Y3000 Zero Sugar” si inserisce in una lunga tradizione di creazioni a edizione limitata con un focus sull’esperienza e sull’arte, spesso collegando le due sfere tramite strategie di design

Questa offerta a zero zuccheri sarà disponibile per un periodo limitato in vari mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Cina, Europa e Africa. Tra queste, in Nord America, negli Stati Uniti e in Canada sarà anche disponibile una versione normalmente zuccherata.

Si ricordano le innumerevoli special edition del brand nel passato, tra cui Coca Cola Coffee, una bevanda ibrida che combina il sapore di Coca Cola con una leggera nota di caffè, la Coca Cola Star Wars, la Coca Cola Olympics Edition, e infine la Coca Cola Collector’s Editions, quella dedicata ai veri appassionati.

Perché Coca Cola è un brand colossale?

La Coca Cola è un brand eccezionalmente grande grazie a una combinazione di fattori chiave. Con oltre un secolo di storia, nata negli anni ‘80 del 1800, ha stabilito una tradizione e una connessione emotiva con i consumatori. Inoltre, il design: il suo logo è tra i più riconoscibili globalmente, per una sintonia di colori, proporzioni e disegno.

Di fianco a questo, la qualità costante del prodotto ha fidelizzato i clienti e con una vasta rete di distribuzione globale, le lattine, bottigliette e bottiglie grandi sono facilmente accessibili in tutto il mondo. Coca Cola ha poi continuato a innovare, introducendo continuamente nuovi gusti e varianti a basso contenuto calorico, le cui campagne pubblicitarie creative e coinvolgenti hanno contribuito alla distribuzione e notorietà.

Infine, il marchio ha stretto partnership con eventi e marchi di rilevanza internazionale, sostenendo anche cause sociali e ambientali. 

L’AI è il futuro anche dell’industria alimentare?

Questo nuovo lancio solleva interrogativi sulle scelte di marketing e sul futuro delle bevande, dimostrando come l’IA stia trasformando l’industria alimentare, spingendo i limiti della creatività nel settore delle bibite, quelli della personalizzazione e quelli della contaminazione.

Mentre alcune di queste iniziative possono sembrare audaci, dall’altro lato tali azioni dimostrano come le aziende stiano esplorando i nuovi orizzonti dell’IA, cercando di anticipare le aspettative dei consumatori e di offrire esperienze sempre aggiornate, sempre contemporanee, sempre al passo coi tempi.

Matilde Brizzi

Recent Posts

Pasta e legumi? Ecco le migliori ricette da poter fare a casa

I piatti di pasta e legumi, che fanno tanto casa e riscaldano l'atmosfera nelle serate…

3 mesi ago

Vodka, ecco come usarla per preparare dei cocktail indimenticabili

La vodka è una delle protagoniste indiscusse della mixologia. Non solo: il suo uso e…

4 mesi ago

Giornata del Croissant, ecco la ricetta per farlo a casa

Croissant: quale è la sua storia? Che differenze ha con brioche e cornetto? Scopri i…

4 mesi ago

Melonpan, la ricetta per preparare in casa il dolce giapponese

Soffice e spugnoso all’interno ma croccante all’esterno, il Melonpan ricorda la texture di un melone…

4 mesi ago

Gelato, con le nuove norme Ue a rischio il primato mondiale dei macchinari italiani

Dal Sigep l’allarme del comparto che produce macchine, componentistica e arredi per la produzione del…

4 mesi ago

Mozzarelline panate e fritte, i consigli per renderle deliziose

Un'idea originale e stuzzicante per un antipasto un po' goloso? Una bella montagnetta fumante di…

4 mesi ago