Barbecue vegano, ecco come renderlo irresistibile

Cosa preparare per una grigliata vegana? Consigli per un BBQ vegano tra verdure, tofu, frutta e alternative deliziose

barbecue vegani sono sempre più popolari e, che siate vegani esperti o che vogliate semplicemente ridurre l’assunzione di carne o provare qualcosa di nuovo, la grigliata vegana può essere un ottimo modo per gustare cibi deliziosi e trascorrere del tempo con amici e familiari.

Il barbecue vegano nel dettaglio

Si prevede esclusivamente alimenti di origine vegetale ed evita l’uso di prodotti di origine animale come carne, latticini, uova e miele.

Questo tipo di barbecue è tipicamente incentrato su verdure, frutta, legumi, cereali e altri ingredienti di origine vegetale che vengono preparati in vari modi, tra cui grigliate, arrosti e affumicature.

Tra i cibi a base vegetale più diffusi nei barbecue vegani vi sono gli hamburger vegetali, le verdure grigliate, gli spiedini di tofu, le salsicce vegane, le salsine e le creme spalmabili a base vegetale e le macedonie di frutta fresca.

La grigliata mista vegana può essere apprezzata da vegani, vegetariani e da chiunque sia interessato a esplorare nuovi sapori e ricette.

Oltre a essere sani e nutrienti, i barbecue per vegetariani sono anche ecologici e sostenibili, in quanto riducono l’impatto ambientale della produzione e del consumo di carne. Ecco alcune idee per la grigliata vegana!

Alcuni consigli per una grigliata vegana perfetta

Peperoni, zucchine, melanzane e pomodori: questi sono i fantastici quattro della griglia che vanno sempre bene, ma si può fare molto di più.

Barbecue con una pannocchia
Foto | Unsplash @Ravi Sharma – 15giorni.it

Ad esempio negli State è considerato un classico la pannocchia alla griglia, da mettere intera o divisa in due e, una volta cotta a puntino, spolverarla con un pizzico di sale. L’alternativa è la pannocchia messicana, in cui è sufficiente ricoprire le pannocchie appena grigliate con una salsa piccante e morbida, cospargerle di formaggio sbriciolato e gustarle!

Anche la zucca si presta molto bene ai barbecue, magari tagliata a fettine sottili così da rendere più veloce la cottura, ma bisogna fare super attenzione a non carbonizzarla.

Quando sarà morbida e cotta al punto giusto, magari accompagnata da qualche salsa sfiziosa e un po’ acidula, darà grande piacere al proprio palato.

Anche i funghi possono essere arrostiti e la loro consistenza fibrosa è perfetta per l’occasione. Gli champignon si sposano alla perfezione con le verdure per comporre spiedini, ma esistono funghi adatti alla griglia come i pleurotus, conosciuti di solito come funghi ostrica, i porcini per i gourmet e tanti altri – magari con una marinatura a base di aglio e prezzemolo rende tutto super! -.

Anche i funghi Portobello, carnosi, succosi e spessi, sono un successo per i vegani, nonché fonte di energia nutrizionale. Poche cose sono gustose come i funghi Portobello alla griglia, e la tecnica di base per la grigliatura è molto semplice: rimuovere i gambi, spennellare con olio e grigliare fino a doratura su entrambi i lati.

Un altro consiglio è marinare sempre: i non esperti devono sapere che seitan tofu sulla griglia senza prima averli marinati almeno per qualche ora. Inutile lamentarsi a posteriori che siano poco saporiti.

Esistono tante marinature differenti; dalla classica con olio extravergine d’oliva, aglio, pepe nero e rosmarino a quelle che osano aggiungendo aromi più particolari come menta, lime, coriandolo fresco, peperoncino, zenzero, salsa di soia, salsa al curry… ce ne sono per tutti i gusti, puoi sbizzarrirti.

Sostituti gustosi e non sottovalutare la frutta

Burger, salsicce, wurstel vegetali, così come moltissimi altri prodotti alternativi a quelli derivati animali si possono trovare con grandissima facilità nei supermercati insieme a wurstel e salsicce plant-based.

Spiedini con ananas alla griglia
Foto | Zorbas https://www.zorbas.it/ – 15giorni.it

Ne esistono di tantissimi tipi e per tutti i gusti, da quelli di verdure e legumi a quelli che ricordano in maniera estremamente verosimile il sapore della carne, buoni per i vegani e ottimi per chi non lo è perché consentono di mangiare vegetale senza rinunciare al tradizionale gusto.

Tra i prodotti che puoi trovare in commercio che si prestano particolarmente alle grigliate, sicuramente da citare è Beyond Meat, un burger a base di proteine di pisello che contiene le stesse proteine (e lo stesso sapore) di quelle della carne e che insieme alla Beyond Sausage, ti consentiranno di fare delle grigliate super.

Sono validi e si prestano a essere grigliati anche l’ Unconventional Burger, il Super Burger Valsoia, il Next Level Burger della Lidl e il Sensational Burger insieme alla Sensational Salsiccia della Green Garden Gourmet.

Meno simili alla carne ma perfetti per le grigliate sono anche i burger della Kioene (ce ne sono di tantissimi gusti!), Sojasun, Cottintavola alle verdure e legumi, i burger My Best Veggie e tantissimi altri.

Non rinunciare quindi alle grigliate, ma proponi questi prodotti alle tue amiche e ai tuoi amici non vegan e vedrai che non rimarranno delusi. Queste golosità sul barbecue daranno il meglio!

Un’ottima ricetta sono gli hamburger di ceci alla griglia, perché offrono un’alternativa deliziosa e soddisfacente ai tradizionali hamburger di carne.

Ciò che rende questa ricetta particolarmente deliziosa è l’ampia gamma di erbe e spezie che potrete utilizzare per condire gli hamburger.

La saporita miscela di cumino, coriandolo e peperoncino conferisce agli hamburger un gusto deciso e complesso. Inoltre, questa ricetta è molto versatile e può essere adattata per includere una varietà di condimenti e salse in base alle preferenze personali.

Infine, a fine pasto spesso si ha desiderio di qualcosa di dolce, come la frutta ad esempio. E cosa c’è di più appropriato della frutta grigliata per concludere in bellezza un barbecue?

In questo caso il super consigliato è l’ananas tagliato a fette, che si accompagna bene anche al salato (anche gli spiedini di ananas alla griglia sono una scelta eccellente per chi vuole aggiungere opzioni uniche e saporite al proprio menù del barbecue).

La pesca non è niente male e basta dividerla in due e aspettare che si rosoli per bene. Infine per una dolce e ghiotta conclusione la banana accompagnata con una salsa di cioccolato vi darà il colpo di grazia.

Gestione cookie