Le ricette più cercate su Google nel 2023

Google ha reso nota l’annuale classifica delle ricette più cercate nel 2023 in Italia e nel mondo: scopri cosa abbiamo cercato

Stiamo arrivando alla fine dell’anno ed ecco che ci pensa Google a ricordarcelo svelando la classifica delle parole più cercate dagli italiani nel 2023 e, spulciando tra le sezioni, ci sono anche le ricette più cercate nel 2023.

Per le altre categorie di parole cercate, i motivi per cui sono finite in tendenza è abbastanza chiaro: si tratta di personaggi, eventi, film o fatti che sono andati in voga quest’anno. Tra i nomi più cercati sono stati Jannik Lukaku, Shakira, Marta Fascina e Andrea Giambruno.

Ma per ingredienti e ricette a volte non si riesce proprio a capire cosa sia passato per la testa degli italiani. Scopriamo insieme quali sono stati gli ingredienti e le ricette più cercate.

Le ricette più cercate su Google nel 2023

Il 2023 è stato l’anno delle lenticchie, le quali si trovano in cima alla lista sbaragliando la concorrenza.

Le lenticchie in fin dei conti sono molto economiche e versatili, poiché possono essere utilizzate per farci zuppe, vellutate, farcire le lasagne oppure condire un’insalata.

Lenticchie
Foto | Pexels @Tamara Elnova – 15giorni.it

Inoltre le lenticchie fanno bene: ricche di proteine, un’ottima alternativa alla carne per chi non la mangia, o per chi vuole variare, e per questo raccontano del nostro modo di mangiare, che negli anni è diventato sempre più sano e attento all’ambiente.

Poi troviamo i bigoli, una tipologia di pasta lunga tipicamente veneta da provare assolutamente in salsa con un sughetto di acciughe e cipolla, con le sardelle come li fanno nel mantovano o con il ragù d’anatra; lo scammaro – un piatto povero della cucina napoletana che consiste in una pasta semi-cotta in acqua bollente e poi fritta in padella con olio, olive, pinoli, erbe e pesce -; gli gnocchi di zucca senza patate (una versione più leggera di un classico) ottimi accompagnati a sughi molto semplici.

Al quinto posto troviamo la Valdostana – secondo piatto tipico della Valle d’Aosta che consiste in una cotoletta con carne, alla brace di Saint-Oyen e fontina Dop. -; le tette delle monache – dolce tipico di Abruzzo e Puglia che assomiglia a dei seni femminili ed è fatta con guscio di pan di Spagna ripieno di crema pasticcera, pare siano nate in un monastero di Guardiagrele in onore di Sant’Agata; i frappé – ottimo modo per mangiare la frutta abbinata al latte, allo yogurt, al gelato o anche senza nelle sue versioni più fresche.

La crema al caffè è un’altra delle ricette più cercate che, nella lista di Google, appare all’ottavo posto. È ottima fredda con zucchero e panna e con l’acqua per gustarsi una cremina ipocalorica, ma un’altra idea può essere che, quando prepariamo il caffè con la moca, prendere sempre le prime gocce e un po’ di zucchero per fare una spuma buona come al bar (e forse anche di più).

Al nono posto della classifica troviamo i calzagatti, una ricetta tipica di Modena e si fanno con la polenta e i fagioli.

Hanno una storia curiosa che ne spiegherebbe anche il nome: secondo una leggenda i calzagatti sono nati perché una redzora, inciampando sul suo gatto, avrebbe fatto rovesciare i fagioli nella pentola della polenta.

Infine troviamo il pesto alla genovese, un condimento simbolo della cucina italiana, semplice e tradizionale, perfetto con la pasta e, perché no, per accompagnare la focaccia (da qualche tempo il pesto alla genovese sta mostrando tutta la sua versatilità, quindi perché non sperimentare?)

Impostazioni privacy