Le uova in casa vanno in frigo, ma al supermercato no. Ecco perché questa scelta e guai a sbagliare

Se ti sei sempre chiesto perché a casa le uova vadano conservate in frigorifero quando al supermercato sono a temperatura ambiente, ecco la risposta

Quando si va a fare la spesa, le uova non possono mai mancare. Ingrediente indispensabile in moltissime ricette, è perfetto sia per un pranzo o per una cena al volo che per le preparazioni più complesse, come ad esempio per le torte e per i dolci in generale. Ottimo in qualsiasi modo lo si prepari, l’uovo per essere sano e sicuro dev’essere conservato nel modo giusto: a casa, ad esempio, va in frigorifero.

Uova, a casa vanno in frigo ma al supermercato no
Uova, a casa vanno in frigo ma al supermercato no: ecco perché è qual è la normativa (15giorni.it)

Se, non appena si arriva a casa dopo la spesa, si corre a riporre in frigorifero tutti i freschi tra cui le uova, in realtà quando le si acquista tra i banchi del negozio spesso si nota come qui questi ingredienti siano conservati a temperatura ambiente. No, non è un errore: la normativa prevede infatti che al supermercato le uova possano stare fuori frigo mentre, una volta arrivate a casa di chi le ha acquistate, vadano al fresco. Ecco quali sono le ragioni alla base.

Uova, come conservarle a casa e al supermercato

Al supermercato, le uova vengono riposte tra gli scaffali e non nel banco frigo con un preciso fine, che è quello di garantire la completa impermeabilità del guscio. Evitando gli sbalzi termici, non si forma condensa e di conseguenza non si deteriora la parte più esterna dell’uovo, quindi si evita l’eventuale ingresso di patogeni. Fino a quel momento, le uova vengono prodotte, trasportate e conservate a temperatura ambiente: riporle in frigo causerebbe uno sbalzo di temperatura, che quindi si ripeterebbe durante il trasporto a casa di chi le ha acquistate.

Uova, a casa vanno in frigo ma al supermercato no
Uova, a casa vanno in frigo ma al supermercato no: ecco perché è qual è la normativa (15giorni.it)

La stessa normativa, però, prevede che una volta comprate dal singolo individuo vadano poi conservate in frigorifero. Questo è motivato dal fatto che né le uova né le confezioni sono sterili: riponendole al fresco, si evita o quantomeno si riduce la proliferazione di eventuali batteri, che altererebbero la salubrità dell’alimento. In America, invece, la situazione è diversa: le uova qui vengono conservate sempre e solo in frigorifero, anche nei supermercati. Questo accade perché prima di essere messe in vendita subiscono procedure di pulizia e disinfezione, cosa che invece non accade in Italia e in Europa.

Impostazioni privacy