Cercando qualcosa in soffitta sicuramente si possono trovare degli oggetti in disuso che possono valere davvero tanto!
Quanti di noi hanno in casa degli oggetti che non usano più e che magari sono stati tramandati di generazione in generazione? E quanti, ancora, li tengono in esposizione in casa loro? Sicuramente tutti gli italiani sono pieni di questi oggetti sì di valore, ma che non usano in nessuna occasione. A questo punto, invece di tenerli lì a casa, presso qualche vetrinetta, ad occupare uno spazio inutile, si potrebbe pensare di ricavarci qualcosa sopra.
C’è, però, una premessa da dove fare: non tutti gli oggetti in disuso possono farci guadagnare dei soldi, ma esistono soltanto alcuni che davvero possono interessare il mercato. Tra l’altro, quanto un oggetto è più antico, tanto di più il suo valore può aumentare. Dopo averli scovati grazie alla nostra guida, è possibili rivenderli presso qualsiasi negozio di compravendita presente nella propria città o vicino.
Gli oggetti che abbiamo in casa e che possono valere una fortuna, ecco quali sono
Iniziamo con un grande classico, ovvero i servizi di posate in argento 925 che, sicuramente, hanno i nostri genitori bene esposti da qualche parte in casa. Dopo aver dato loro una bella ripulita, dato che non vengono mai usati, si potrebbe pensare di venderli. Questo perché l’argento è un materiale molto richiesto nel mercato e la sua quotazione è molto alta. A tal punto, non è meglio guadagnarci un po’ di soldi sopra invece di tenerli lì senza usarli?
Un altro oggetto di cui le nostre case sono sicuramente piene sono le monete d’oro e di argento delle epoche passate. Un esempio su tutti sono le 500 Lire in argento del 1982 realizzate in occasione della commemorazione di Galileo Galilei. Oppure “Il Marengo” di 20 Lire in ora la quale contiene l’effigie di Vittorio Emanuele III e altre monete del Regno di Italia.
Non si direbbe, ma anche questi oggetti potrebbero valere una fortuna
Le cornici, quelle di valore, quelle fatte dai grandi maestri artigiani che non si vedono più in giro, possono fruttare qualcosa di soldi, soprattutto se sono state realizzate in oro oppure in argento. Un discorso del genere vale per i soprammobili come, ad esempio, le bomboniere oppure i cofanetti vecchi dei nostri nonni. Però, prima di venderli, bisogna controllare il materiale con cui sono stati costruiti. Se in oro o in argento possono valere una piccola fortuna.
Infine, gli orologi ed i gioielli rotti che fanno gola al mondo del lusso e del mercato, a prescindere anche di quanto siano vecchi, l’importante è che siano in ottimo stato. Anche in tal caso, però, parliamo di orologi e di gioielli che sono stati realizzati in oro oppure in argento. Magari abbiamo qualcosa che non ci piace oppure che non siamo riusciti ad aggiustare. Tanto meglio! Vuol dire che è arrivato il momento di venderlo e di guadagnarci qualcosina che non fa mai male!