Pulci e zecche, il rischio è anche per la casa: come eliminarle definitivamente

Pulci e zecche su animali domestici ed in casa: cosa fare per eseguire la disinfestazione correttamente e prevenire il problema.

Pulci e zecche possono spesso diventare un problema, quando le temperature diventano più alte in primavera ma in assoluto tutto l’anno. Toglierle definitivamente dalla tua casa può sembrare difficile, ma seguendo alcuni passaggi può essere fatto nel corso di una giornata. Vediamo come comportarsi. Il primo passo è il trattamento sui propri animali domestici. Si può usare uno spray antipulci o antizecca o fare un bagno specifico, sempre sotto consiglio del veterinario. Questi trattamenti vanno sempre fatti lo stesso giorno in cui si pulisce la casa per evitare che vengano portate altre pulci all’interno.

Secondo passo, mettere in quarantena gli animali mentre si pulisce la casa, magari in una stanza che ha superfici facili da pulire come un bagno o una cucina con piastrelle. Ancora meglio se è possibile tenerli all’aperto in un luogo dove possono giocare. È anche possibile portarli dal veterinario se si teme che gli animali entrino in contatto con i vari prodotti chimici da usare durante le pulizie. Infine assicuratevi che non ci siano più pulci o zecche nella casa o sugli animali prima di farli rientrare.

Come rimuovere pulci e zecche definitivamente

Per la pulizia della casa invece, prima di tutto si deve passare bene l’aspirapolvere in tutti gli angoli. Da usare un’aspirapolvere molto potente per pulire moquette, tappeti e mobili, e i mobili andranno spostati nel processo per raggiungere gli anfratti. Con l’aspirapolvere toglierete di mezzo sia pulci che zecche che le loro uova quindi è un processo importante.

pulizie casa pulci zecche
Sarà necessario usare prodotti specifici per la rimozione di pulci e zecche – 15giorni.it

Poi sarà il momento di lavare lenzuola, coperte e vestiti a temperature alte per eliminare insetti e uova. Nel caso di capi delicati che non possono essere lavati con acqua calda, tipo in lana, si possono portare in tintoria per assicurarsi che non diventino un rifugio di pulci e zecche. Per assicurarsi una pulizia ottimale, dovrete poi sanificare tutti gli angoli e fessure magari con un detergente spray e un panno per pulire, in particolare nelle stanze dove gli animali domestici passano più tempo.

Come prevenire pulci e zecche

A questo punto si dovrà usare un antiparassitario. Nota bene che spesso i rimedi naturali non sono sufficienti, e ci si dovrà concentrare soprattutto su tappeti, mobili con imbottiture e spazi usati dagli animali in modo frequente. Durante questi trattamenti con prodotti chimici, è bene che animali e bambini non siano presenti nella casa. Se l’infestazione si rivelasse particolarmente grave, sarà necessario chiamare un professionista per porre fine al problema.

Tutti questi processi potrebbero comunque richiedere alcune settimane di tempo prima che gli insetti scompaiano definitivamente. Per prevenire altri problemi in futuro, provate i collari antipulci per gli animali e mantenete la casa il più pulita possibile. Anche la cuccia degli animali andrà lavata regolarmente con acqua calda.

Impostazioni privacy