Questi alimenti (sani all’apparenza) sono quelli maggiormente contaminati da pesticidi

Ci sono dei cibi che in apparenza sembrano sani, ma i pesticidi li renderebbero più contaminati. Ecco la lista completa di tali alimenti.

Mangiare sano, significa in primo luogo scegliere gli alimenti in maniera consapevole. La consapevolezza è davvero la chiave della libertà, in quanto essere informati ci aiuta a prendere decisioni in modo migliore. 

Oltre ai valori nutrizionali, una cosa molto importante nella scelta degli alimenti, è anche capire la provenienza e come effettivamente quei cibi siano stati prodotti.

La filiera di produzione è qualcosa di molto importante, in quanto il modo in cui quel cibo è stato curato prima di essere portato sulle nostre tavole, incide davvero tanto sulla qualità dello stesso.

Spesso e volentieri, effettivamente, pensiamo di scegliere cibi sani, ma questi lo sono solamente all’apparenza. Molti alimenti vengono prodotti utilizzando pesticidi e, può succedere, che la quantità di pesticidi sia superiore rispetto a una certa soglia. 

Ci sono degli enti competenti in merito, che stilano la lista di quelli che sono i cibi più contaminati: si tratta del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e la Food and Drug Administration (FDA). Ecco la lista di quelli che sono i cibi contenenti più pesticidi e che, all’apparenza, riteniamo cibi sani. 

I cibi insospettabili: alcuni sono pieni di pesticidi

Alcuni alimenti hanno la reputazione di essere tra i più sani, ma spesso e volentieri contengono un alto quantitativo di pesticidi. 

Cibi che sembrano sani: l'elenco completo
Cibi che sembrano sani: l’elenco completo – 15giorni.it

Per poter stilare la lista degli alimenti maggiormente contaminati, uno dei fattori che viene preso in considerazione è proprio il numero di pesticidi rilevato su una cultura, in base alla percentuale di campioni testati.

Questo non significa che non dobbiamo più consumare gli alimenti presenti in questa lista, ma che l’opzione da preferire sempre, è quella di scegliere alimenti biologici. Tra un prodotto con alta probabilità di residui chimici e lo stesso prodotto, però biologico, si consiglia di scegliere sempre quest’ultimo.

In cima alla lista di questi cibi insospettabili, vi sono le mele. Proprio queste ultime sono risultate per cinque anni di fila il primo alimento in classifica per l’alto contenuto di pesticidi. Lista prosegue con pesche, nettarine, fragole, uva, sedano, spinaci, peperoni dolci, cetrioli, pomodorini, pisellini, patate, peperoncini e cavoli verdi.

Si tratta di 15 alimenti, che sono risultati maggiormente contaminati rispetto agli altri, dall’uso di pesticidi. Porre l’attenzione su questo aspetto è davvero importante per poter cambiare la situazione: l’uso di pesticidi, infatti, potrebbe, a lungo andare, essere dannoso per la nostra salute.

Impostazioni privacy