Sciroppo d’acero, le migliori idee per usarlo in cucina

Scoprite come utilizzare in cucina lo sciroppo d’acero con cui potrete realizzare ricette golose e sfiziose dal sapore inconfondibile

Fino a qualche anno fa lo sciroppo d’acero veniva associato in direttissima al Canada, paese in cui viene prodotto, e associato agli inseparabili pancakes, le soffici frittelle americane cui viene versato abbondantemente per dare vita a una ricca colazione (magari domenicale che diventa un brunch).

Solo recentemente questo dolcificante naturale ha iniziato a incuriosire anche gli italiani, complice anche i food trend che da social network quali TikTok e Instagram arrivano a condizionare anche le nostre dispense e le nostre abitudini alimentari, sempre più contaminate da ricette e ingredienti stranieri.

Il risultato è che negli ultimi anni lo sciroppo d’acero ha perso il titolo di prodotto di importazione di nicchia per diventare una presenza fissa sugli scaffali dei supermercati nostrani, nonché una curiosa novità in cucina.

Sciroppo d’acero, il dolcificante naturale ipocalorico e versatile

Questo sciroppo dal colore ambrato nasce nel Nord America e viene ricavato dalla linfa dell’acero da zucchero, che viene raccolta nel periodo primaverile.

Il processo di trasformazione della linfa in sciroppo d’acero non prevede l’aggiunta di alcun addensante, colorante o conservante, il che rende questo dolcificante 100% naturale e genuino. Inoltre questo sciroppo è il terzo dolcificante naturale meno calorico del mondo: solo 250 calorie per 100 grammi di prodotto, contro le quasi 400 dello zucchero.

Sciroppo d'acero sui pancakes
Foto | Pexels @Desativado – 15giorni.it

Povero di calorie, grassi e colesterolo, lo sciroppo d’acero è invece ricco di calcio, ferro, potassio e di vitamine del gruppo B. Dello sciroppo d’acero esistono, infine, tre diversi tipi, ossia A, B e C, ciascuno con un colore ambrato diverso, un diverso livello di raffinazione e un sapore più o meno intenso, dal più chiaro e delicato al più scuro e zuccherino. Ma scopriamo insieme le migliori idee per usarlo in cucina, dai dolci ai piatti salati.

Infatti lo sciroppo d’acero non è solo la guarnizione ideale per una colazione a base di pancakes, ma un ingrediente versatile dagli utilizzi più disparati.

Può infatti essere utilizzato per guarnire ricche colazioni a base di yogurt e cereali o dolci al cucchiaio, per dolcificare torte e biscotti, ma anche per glassare, marinare e dare un tocco agrodolce ai piatti salati.

Lo sciroppo d’acero può essere versato sui pancakes, ma anche per guarnire waffle, french toast e crêpes. Un’altra idea può essere quella di utilizzarlo per dolcificare un chia pudding, un porridge o una gustosa bowl a base di yogurt greco, granola o cereali, frutta fresca e secca, semi.

Per quanto riguarda la colazione e gli snack, lo sciroppo d’acero può essere usato al posto del miele per barrette e granola fatte in casa, mescolando a fiocchi d’avena e frutta secca.

Si può utilizzare anche su gelati e creme al cucchiaio, dai budini alla crema chantilly, si può aggiungere qualche goccia di sciroppo d’acero che è sia buona che decorativa.

Per gli amanti dei dolci che cercano di mantenersi in forma e si seguire una dieta ipocalorica, lo sciroppo può essere aggiunto all’impasto di torte, ciambelloni e biscotti al posto dello zucchero.

Un originale utilizzo dello sciroppo d’acero è sicuramente quello di insaporire la frutta caramellata da cuocere al forno, dalle mele alle pere, dalle pesche alle albicocche. Si otterrà un frutto dolce e saporito che può essere arricchito con granella di frutta secca, cannella e una pallina di cioccolato.

Lo sciroppo d’acero può anche zuccherare, dando una nota aromatica e colorata a bevande di ogni tipo come tè, tisane, caffè, limonate, succhi di frutta, latte vaccino o vegetale e persino cocktail.

Inoltre, se mescolato ad altri ingredienti quali mostarda, aceto di riso o di vino, olio d’oliva o di sesamo, succo di limone, zenzero e salsa di soia, può dare vita a gustose salse per condire insalate di ogni tipo, da un’insalata a base di patate lesse a un’insalata di spinaci con noci e formaggio di capra.

Anche qui lo sciroppo d’acero può essere unito ai più svariati condimenti come mostarda, aceto, olio, timo e altre erbe aromatiche, spezie quali pepe nero, curry, paprika affumicata, zenzero cumino.

La salsa scelta può essere versata sulle verdure a fine cottura, così da insaporirle e glassarle. Tra le verdure che meglio si abbinano invece alla glassatura di sciroppo d’acero ci sono la zucca, le carote, le patate dolci, la pastinaca e i cavoletti di Bruxelles.

Per quanto riguarda i secondi piatti di carne, pesce e vegetali, si usa lo stesso procedimento. Particolarmente adatto a pollo, bacon salmone, lo sciroppo d’acero può rappresentare la nota dolce di salse di accompagnamento di ogni tipo, più o meno amare, dolci o piccanti. In questo caso, oltre ai condimenti che abbiamo già visto, si possono considerare anche aglio in scaglie, peperoncino e succo d’arancia o di limone.

Per gli amanti dei secondi vegetali, ad esempio a base di tofu, seitan e tempeh, la glassatura a fine cottura non è l’unico possibile impiego dello sciroppo. La salsa prescelta può infatti essere utilizzata anche per la marinatura o da unire a pastella con aggiunta di amido di mais o farina.

In alcune cucine asiatiche (soprattutto indonesiana e thailandese) il tofu e i noodle vengono arricchiti con una golosa salsina a base di sciroppo d’acero, burro d’arachidi, tamari, un pizzico di peperoncino, aglio e succo di limone.

Infine, uno snack davvero buono e originale sono i pop-corn dolci che, al posto del caramello, lo sciroppo d’acero può fare al caso vostro.
Impostazioni privacy