Serie A, dove vanno in ritiro le squadre? Ecco date e luoghi

La stagione del calcio si è appena conclusa, i campionati sono fermi e i calciatori, dopo la breve (e da molti contestata) parentesi con le nazionali, sono in partenza per le ferie. Ferie che non saranno, però, eccessivamente lunghe. All’orizzonte ci sono, infatti, raduni e ritiri, che per le squadre di Serie A inizieranno già nella seconda settimana di luglio. Vediamo, allora, insieme quando inizieranno e dove andranno in ritiro le venti squadre della Serie A 2023/2024, con l’inizio del campionato fissato per il 20 agosto.

Serie A in ritiro: date e luoghi

Atalanta

Il raduno dell’Atalanta è fissato per l’11 luglio a Zingonia. La squadra partirà poi per Clusone, in provincia di Bergamo, dove resterà in ritiro dal 14 al 22 luglio.

Un calciatore si allena
Immagine | Pexels @RDNE Stock Project – 15giorni.it

Bologna

Il Bologna ha deciso di cambiare rispetto al passato. Niente più Pinzolo, ma Valles, frazione di Rio Pusteria, in Trentino. Il ritiro per i rossoblu si svolgerà dal 12 al 22 luglio.

Cagliari

Per la neopromossa sarda, che ha acciuffato la Serie A in pieno recupero nella finale playoff con il Bari, doppio ritiro. Il primo, in Sardegna ad Asseminello, dal 10 al 21 luglio, per poi spostarsi dal 24 luglio al 4 agosto in Valle d’Aosta, a Chatillon.

Empoli

La società toscana non ha ancora ufficializzato data e luogo del ritiro per la stagione 2023/2024.

Fiorentina

Mancano ancora le date ufficiali per il ritiro della Fiorentina, di cui si conosce, però, il programma a grandi linee. Il ritrovo sarà al nuovo centro sportivo Viola Park, che verrà inaugurato proprio a luglio. Lì si svolgerà la prima parte del ritiro della squadra toscana, che si sposterà in seguito in Austria, per una seconda parte della preparazione condita da amichevoli internazionali.

Frosinone

Anche per il Frosinone, che ha dominato l’ultimo campionato di Serie B, manca ancora l’ufficialità delle date. Raduno intorno alla metà di luglio e ritiro a Fiuggi, queste le uniche certezze.

Genoa

Con il ritorno in Serie A il Genoa cambia il luogo del ritiro. Niente più Austria, ma Trentino. Il Grifone resterà a Moena dal 10 al 25 luglio, con allenamenti e amichevoli.

Inter

Raduno e ritiro saranno ad Appiano Gentile, a partire dal 10 luglio. La squadra neroazzurra si sposterà poi in Giappone, dove affronterà dal 24 luglio all’1 agosto una tournée che la vedrà affrontare Psg e Al Nassr.

Juventus

Anche la Juventus inaugurerà la stagione con il raduno del 10 luglio alla Continassa. A seguire, partenza per gli Stati Uniti dove tra fine luglio e inizio agosto affronterà Barcellona, Milan e Real Madrid in amichevole.

Lazio

Tradizione confermata per la Lazio, che svolgerà il ritiro ad Auronzo di Cadore dall’11 al 28 luglio. A seguire tre amichevoli prestigiose: il 4 agosto con l’Aston Villa, l’8 agosto con il Barcellona e il 13 agosto con la Juventus.

Lecce

Dal Salento a Folgaria: per il terzo anno il Lecce sarà in ritiro in Trentino, dal 15 al 30 luglio.

Milan

Appuntamento il 10 luglio a Milanello per i rossoneri, che lasceranno poi l’Italia per l’abituale tournée negli Usa, dove affronteranno Real Madrid, Juventus e Barcellona.

Monza

Ritiro in montagna anche per il Monza, che si allenerà dal 10 al 23 luglio a Ponte di Legno.

Napoli

Confermate le tradizioni in casa Napoli. I campioni d’Italia del neo tecnico Rudi Garcia svolgeranno la prima parte del ritiro dal 14 al 25 luglio a Dimaro e chiuderanno la preparazione a Castel di Sangro, dal 28 luglio al 12 agosto.

Roma

La Roma si radunerà il 10 luglio a Trigoria, dove resterà fino alla partenza per la tournée asiatica che la metterà contro Tottenham, Wolverhampton e Incheon United, prima del rientro nella Capitale il 2 agosto.

Salernitana

Doppia location per la preparazione estiva della Salernitana. I granata andranno in ritiro a Rivisondoli dal 10 al 27 luglio, per poi spostarsi a Fiuggi dal 28 luglio al 6 agosto.

Sassuolo

Il ritiro del Sassuolo inizierà il 10 luglio, preceduto dalle visite mediche. La squadra, dopo il raduno, si sposterà a Vipiteno, in Alto Adige, dove resterà fino al 27 luglio.

Torino

Il Toro si è dato appuntamento al 10 luglio, per il raduno. Il 17 i granata partiranno alla volta di Pinzolo e non dell’Austria, come accaduto lo scorso anno: lì resteranno dal 17 al 29 luglio.

Udinese

L’Austria sarà, invece, ancora la casa estiva dell’Udinese. La squadra friulana si troverà il 9 luglio a Udine, per poi partire per Bad Kleinkirchheim, dove resterà dal 17 luglio al 2 agosto.

Verona

Il Trentino accoglierà l’Hellas Verona, fresco di salvezza nello spareggio con lo Spezia. I gialloblu saranno dal 9 al 23 luglio a San Martino di Castrozza.

Impostazioni privacy