Sondaggi politici novembre: tre partiti calano, Forza Italia sale

Gli ultimi sondaggi politici rivelano come a novembre siano tre partiti in calo. A sorpresa riprende consensi Forza Italia: i risultati. 

Nuovi sondaggi politici sulla penisola italiana, con i cittadini che hanno espresso il loro parere su maggioranza ed opposizione. I risultati sono evidenti con tre dei partiti più famosi sulla penisola che sono in calo. Il popolo ha espresso anche la sua opinione sull’appoggio a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Si torna a parlare di sondaggi politici sulla penisola italiana. Questi sono molto utili proprio perché rivelano il sostegno dei cittadini a determinati partiti politici, candidati, ma anche a questioni che riguardano il dibattito pubblico. Questi sono in grado di dare anche informazioni sul partito che sta convincendo maggiormente il popolo, che sia alla maggioranza o all’opposizione. Inoltre questo strumento risulta molto utile anche ai partiti stessi, che così saranno in grado di orientare il più possibile tutte le strategie.

A pubblicare gli ultimi sondaggi politici ci ha pensato l’agenzia Dire-Tecnè, che ha rivelato tutti i consensi e le perplessità degli italiani dopo l’ultima settimana politica. Al momento a mantenere saldo il comando è Giorgia Meloni con il suo Fratelli d’Italia. Il partito che guida il Governo può vantare ancora sul consenso del 28,7% degli intervistati. Ma per il centro-destra non ci sono solamente buone notizie. Sono tre i partiti in calo costante, andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia consolida la leadership: tre partiti in calo

Mentre Fratelli d’Italia consolida il suo consenso tra gli italiani con un convincente 28,7%, il centro-destra può esultare anche per una leggera risalita di Forza Italia al 10,1% (+0,1%). Ma per i maggiori partiti politici del paese non ci sono solamente buone notizie.

Sondaggi politici calano tre partiti
Cala anche la Lega di Matteo Salvini — Foto Ansa – 15giorni.it

Nuovo calo del 0,2% per il Partito Democratico di Elly Schlein che continua a non convincere il popolo (19,6%). In calo anche il Movimento 5 Stelle che adesso si attesta al 16%. Cala ancora anche la Lega di Matteo Salvini che adesso può vantare solamente sull’appoggio del 9% degli italiani (-0,2%). Successivamente, troviamo Azione al 3,7% (+0,1%) e Verdi-Sinistra al 3,2% (stabile). Italia Viva ha guadagnato lo 0,3%, raggiungendo il 2,8%. Infine, +Europa si posiziona al 2,3%.

Nella classifica dei leader politici a godere di maggior appeal sono ancora Giorgia Meloni e Antonio Tajani, subito seguiti da Elly Schlein e Giuseppe Conte. A completare la top 5 troviamo poi Matteo Salvini, con i suoi consensi che però continuano a diminuire. Gli Italiani nel corso della settimana si sono espressi anche per quanto riguarda la fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Qui l’equilibrio la fa da padrone visto che il 47,8% ha fiducia in lei, mentre il 47,1% no. Nell’ultima settimana, la percentuale di coloro che hanno fiducia in Meloni è diminuita dello 0,1%, mentre è aumentata dello 0,2% la percentuale di chi non ha fiducia. Infine c’è un 5,1% che non ha un’opinione definita a riguardo.

Gestione cookie