Steph Curry lancia la sfida: “Solo così vedremo finalmente chi è il migliore”

La stella dei Golden State Warriors ha lanciato apertamente una sfida a Sabrina Elaine Ionescu per vedere chi tra i due è il miglior tiratore da tre punti su un campo da basket. Curry è rimasto sorpreso dalla prestazione della statunitense all’ultimo All-Star Weekend della WNBA

 

Sul fatto che Steph Curry sia il miglior tiratore da tre punti nella storia della NBA non ci sono dubbi.

A dimostrarlo sono i numeri, con la stella dei Golden State Warriors che nella notte del 15 dicembre 2021, contro i New York Knicks, alla sua partita numero 789 in carriera in NBA ha raggiunto la quota di 2.977 triple, ponendo così il suo nome al primo posto della classifica all-time riservata ai tiratori.

Meglio di assoluti maestri del tiro da dietro l’arco come Ray Allen, James Harden, Reggie Miller e Kyle Korver. Gli altri giocatori che completano la Top 5.

Chi sembra però non sfigurare affatto a confronto con Curry nel tiro da tre punti è una giocatrice della WNBA, la massima lega di basket professionistico statunitense riservata alle donne.

Curry sfida Ionescu: chi è il miglior tiratore da tre punti?

Stiamo parlando di Sabrina Elaine Ionescu, cestista statunitense di origine rumena che dal 2020 gioca per il New York Liberty.

La franchigia della Grande Mela nel Draft WNBA 2020 l’ha, infatti, selezionata con la prima scelta assoluta, prelevandola da Oregon Ducks, squadra dell’Università dell’Oregon in cui è cresciuta dal 2016 al 2020, dopo aver militato anche nella Miramonte High School nei cinque anni precedenti.

Vincitrice dei Campionati Mondiali di Pallacanestro Femminile FIBA 2022 con gli Stati Uniti d’America, grazie a un successo per 83-61 ottenuto contro la Cina in finale nel torneo che si è tenuto in Australia, Ionescu ha impressionato Curry per la prestazione personale offerta nel corso dell’ultimo All-Star Weekend della WNBA.

In particolare, ad ammaliare il campionissimo dei Golden State Warriors è stata la gara da tre punti letteralmente dominata da Ionescu alla Michelob Ultra Arena di Las Vegas, in Nevada, dove lo scorso fine settimana è andato in scena il weekend delle stelle riservato alle atlete della WNBA.

Alla sua seconda partecipazione a un All-Star Weekend, la guardia del New York Liberty non solo ha fatto parte del Team Stewart che ha vinto l’All-Star Game contro il Team Wilson, ma ha anche conquistato la già citata gara da tre punti.

Il cosiddetto Three-Point Contest, per dirla all’americana.

Si tratta della gara d’abilità che vede le migliori tiratrici WNBA sfidarsi con una serie di tiri da dietro l’arco dei tre punti. La regola è molto semplice. Chi fa più punti vince.

E Ionescu di punti in finale ne ha collezionati ben 37 su 40 possibili, centrando il canestro per 18 volte e sbagliando soltanto 2 tiri.

Una prestazione incredibile che le ha permesso di stabilire un nuovo record per quanto riguarda la gara da tre punti della WNBA, ma anche della NBA, dove da moltissimi anni si disputa un contest analogo.

Ionescu ha, infatti, battuto sia il vecchio primato di 30 punti tra le donne che quello di 31 punti stabilito tra gli uomini. Da chi? Proprio da Steph Curry ovviamente, vincitore della gara NBA del tiro da tre punti sia nel 2015 che nel 2021 (quando realizzò il record tra gli uomini al primo round di qualificazione, ndr).

“Devo assolutamente battere il nuovo record di Sabrina”.

Ha dichiarato Curry nel corso di una sua apparizione a NBA Today, aggiungendo poi:

“La sua prestazione all’All-Star Weekend è stata pazzesca. 37 punti! Dobbiamo sicuramente fissare una sfida per vedere chi tra noi due è il miglior tiratore da tre punti”.

Un uno-contro-uno accettato immediatamente da Ionescu, la quale ha replicato con un post su Twitter alle belle parole pronunciate da Curry:

“Facciamolo!”.

Non resta dunque che trovare il luogo e il momento giusto e vedere chi tra Curry e Ionescu è il miglior tiratore da tre punti a cronometro fermo, in una gara di specialità.

Impostazioni privacy