Tamberi vince l’oro ai Mondiali e dedica il premio al padre: “Anche se non ci parliamo più questa medaglia è anche sua”

Dopo la vittoria, il campione ha dedicato un pensiero particolare al padre, suo ex allenatore con cui non parla da un po’: “Mi sono caricato di tante responsabilità, non è stato facile separarmi da mio padre Marco, lui mi ha insegnato a saltare, quello che ho fatto oggi è anche grazie al percorso condotto insieme a lui, a quello che mi ha insegnato

Gianmarco Tamberi è campione del mondo nel salto in alto. L’azzurro ha vinto la medaglia d’oro a Budapest durante i Mondiali di atletica, superando la misura di 2,36 metri. Lo statunitense JuVaughn Harrison ha conquistato il secondo posto e il qatariota Mutaz Essa Barshim il terzo. Dopo la vittoria Tamberi ha detto davanti alla telecamere: “Ho battuto i supereroi. È pazzesco! Tutti i sacrifici sono ripagati“. “Mi sento un umano che batte gli eroi“. “Serviva 2.38 e 2.40, sono rimasto concentrato divertendomi. Il mio segreto è essere me stesso. Sapevo che il 2.36 era un match point”, ha aggiunto.

“Dedico la medaglia a mio padre, anche se non parliamo da un po‘”

Il campione ha anche dedicato un pensiero particolare al padre, suo ex allenatore con cui non parla da un po’: “Mi sono caricato di tante responsabilità, non è stato facile separarmi da mio padre Marco, lui mi ha insegnato a saltare, quello che ho fatto oggi è anche grazie al percorso condotto insieme a lui, a quello che mi ha insegnato“. “Ho vinto una nuova sfida, è stato un percorso che mi dà energia. Dedico la medaglia a lui, anche se non parliamo da un po‘”, ha detto emozionato.

Gianmarco Tamberi
Foto | EPA | Adam Warzawa POLAND – 15giorni.it

I complimenti al campione del mondo

Dopo la vittoria a Budapest, Giorgia Meloni ha dedicato un messaggio al campione Tamberi. La premier ha condiviso un post sui social scrivendo: “Ci ha fatto sognare alle Olimpiadi di Tokyo e regalato in passato altre grandi emozioni. E anche oggi, ai Mondiali di Atletica a Budapest, ha saltato più in alto di tutti conquistando l’oro. Complimenti a Gianmarco Tamberi, campione del mondo nel salto in alto e orgoglio italiano“.

Giovanni Malagò, presidente del Coni ha chiamato ‘Giambo’ durante la sua partecipazione a un evento a Sabaudia: “Sei stato eccezionale“, e il campione ha risposto:Sai quanto ci tenevo, quanto lo cercavo questo oro. Sono felicissimo, è stato davvero pazzesco”.

Perché Tamberi è soprannominato anche “mezza barba”?

Durante l’ultima gara che gli ha fatto vincere la medaglia d’oro nel salto in alto, Tamberi è apparso con metà viso rasato, lasciando la barba solo in un lato, come ha fatto anche in passato nelle gare più importanti. Ma perché? Alcune persone hanno dei riti scaramantici che hanno bisogno di ripetere prima di una particolare performance che li coinvolge, perché credono possano portare loro fortuna, e questo è uno dei riti del campione del mondo nel salto in alto.

Tamberi ha iniziato a radersi la parte destra del viso nel 2011. Agli Europei 2021 è apparso con un look alquanto stravagante, ‘Gimbo’ si era presentato con i capelli completamente tinti di bianco.

Impostazioni privacy