Usa, 14enne muore dopo aver mangiato una patatina piccante: cosa sappiamo sulla sfida social

Si chiama One Chip Challenge, si spinge ben oltre l’assaggio del peperoncino più piccante del mondo, ed è stata promossa anche dall’azienda produttrice

Un ragazzo di 14 anni del Massachusetts è morto inaspettatamente poco tempo dopo aver mangiato una tortilla chip particolarmente piccante, lasciando la sua famiglia in lutto e alla ricerca di risposte.

La causa della morte di Harris Wolobah non era stata determinata subito dopo il decesso, e nemmeno subito dopo l’autopsia, poiché i risultati di essa erano ancora in sospeso, ma i suoi parenti temono che le complicazioni dovute al consumo di una patatina estremamente piccante del produttore Paqui siano state un fattore determinante.

L’aspetto più terribile della tragedia è che l’assaggio della tortilla Paqui a cui si è sottoposto faceva parte di una sfida social chiamata “One Chip Challenge”.

La morte del ragazzo

Il giovane Harris è morto venerdì, secondo quanto dichiarato dai funzionari del distretto scolastico di Worcester, dove il ragazzo studiava.

Sua madre, Lois Wolobah, ha raccontato all’emittente televisiva locale WBTS che il figlio ha ricevuto una patatina Paqui da un compagno di scuola del liceo Doherty Memorial della città del Massachusetts, e che subito l’assaggio ha sofferto un forte mal di stomaco, per poi recarsi presso l’infermiera della scuola, cha ha chiamato la madre per farlo venire a prendere.

Sembra che Harris abbia provato un po’ di sollievo dopo essere tornato a casa, ma poi ha perso conoscenza mentre si preparava a fare un provino per una squadra di basket, sempre da quanto riporta la madre. Dopo che il fratello lo ha trovato svenuto, Harris è stato portato in un ospedale di Worcester vicino all’abitazione, dove è stato dichiarato morto.

Le patatine da record Paqui

Le patatine super piccanti Paqui vengono prodotte dal marchio dal 2016 e distribuite solamente negli Stati Uniti e in Canada, oppure online.

Sulle confezioni viene specificato che non dovrebbero essere mangiate dai più giovani e nemmeno da chi è troppo sensibile al piccante. E sul sito di Paqui viene anche specificato che chiunque svenga o sviluppi difficoltà a respirare e forte e prolungata nausea a seguito dell’assaggio, dovrebbe subito cercare assistenza medica.

Ogni anno cambiano gli ingredienti che rendono le patatine così piccanti, e da qualche “nuova edizione” delle tortillas era cominciata una sfida social chiamata One Chip Challenge.

Sfida in cui tre persone assaggiano una patatina piccante con l'inferno dietro
Foto da Youtube | @GianmarcoZagato – 15giorni.it

In cosa consiste la sfida social One Chip Challenge

A partire dal nome del fenomeno, si elude che bastasse solo One Chip, quindi solo una patatina a far provare agli assaggiatori una sensazione di piccante da record, e, anche da come dichiarato nello stesso sacchetto delle Paqui, potenzialmente pericolosa.

La sfida social è divenuta negli ultimi mesi molto popolare su TikTok, dove gli utenti hanno postato video in cui mangiano le patatine e vedono per quanto tempo riescono a rinunciare a bere o a mangiare qualcosa che neutralizzi la sensazione di piccante che provoca.
Sì, perché come riportano i media americani, la sfida non consisteva solo nell’assaggiare la tortilla, ma nell’aspettare a ingerire qualsiasi cosa che potesse aiutare ad affievolire il disagio causato dalla piccantezza.

Quest’anno i responsabili del piccante da record di Paqui sono il Carolina Reaper Pepper – nel 2013 considerato il più forte al mondo dal Guinnes World Records – e il Naga Viper Pepper, che deteneva lo stesso record nel 2011. E già lo scorso anno alcuni presidi statunitensi avevano messo in guardia sui rischi legati alla One Chip Challenge.

Il dolore della famiglia e della scuola di Harris

Successivamente all’inaspettato decesso del ragazzo, è nata una campagna online di GoFundMe destinata alla sua famiglia, diffusa tramite i canali social.

L’organizzatrice della campagna, che si descrive come una cugina di Harris, ha scritto: “Il dolore che la nostra famiglia sta vivendo è inimmaginabile“.

Paqui non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Purtroppo, anche l’azienda stessa ha promosso “One Chip Challenge”, invitando i consumatori a pubblicare sui social media video di se stessi mentre mangiano il prodotto derivato da due dei peperoni più piccanti del mondo.

Le indagini attuali, non solo nel Massachussets

La polizia di Worcester ha confermato di essere tra le autorità che stanno indagando sulla morte di Harris, ma gli agenti non hanno detto se stavano indagando su altre attività oltre al consumo di una patatina Paqui da parte del ragazzo come possibile causa della sua morte.

Lois Wolobah ha dichiarato alla tv locale che secondo lei suo figlio avrebbe dovuto essere mandato subito in ospedale invece che a casa sua, dopo essere andato in infermeria a scuola. E ha detto di aver parlato con l’outlet affinché le famiglie siano consapevoli delle avvertenze associate alle patatine Paqui.

I partecipanti alla sfida hanno riportato sui social per lo più lacrime o dolori allo stomaco. Ma la sfida ha attirato titoli poco lusinghieri quando i primi soccorritori in Georgia hanno riferito di essere dovuti andare in una scuola superiore locale per curare uno studente che aveva assaggiato una Paqui.

Anche diversi studenti della Bay Area californiana hanno riferito di essersi ammalati dopo aver tentato la sfida, spingendo anche il loro distretto scolastico a informare i genitori dell’attività e a preoccuparsi.

Impostazioni privacy