Anche i cani fanno surf: in California ha preso il via il campionato mondiale

Surf per cani? C’è anche questo. In California ha preso il via il World Dog Surfing Championship, la competizione che mette in sfida tra le onde gli amici a quattro zampe.

Difficile, ormai, riuscire a stupirsi. In questo mondo ce n’è davvero per tutti i gusti. Nonostante questo, ci sono notizie che ancora riescono a soprendere. Per esempio, lo sapevate che esite un campionato mondiale di surf per cani? E non è nemmeno così recente. Lo sport che permette ai nostri amici a quattro zampe di muoversi tra le onde è nato addirittura nel 2006. In California, in questi giorni, ha preso il via la competizione a livello mondiale.

Cani tra le onde: è il Dog Surfing

Come detto, il Dog Surfing è nato nel lontano 2006. In quell’anno, per la prima volta, si svolse Small Wave Surf Dog Competition in California. Da allora questo sport di strada ne ha fatta. Nel tempo, infatti, si sono moltiplicati gli eventi. Non più soltanto negli Usa, ma anche in Gran Bretagna, Australia e in altri Stati degli Stati Uniti, come per esempio la Florida. Ora la competizione ha, quindi, raggiunto una fama mondiale e, per questo motivo, sempre in California ha preso il via il 5 agosto il World Dog Surfing Championship. Si tratta, a tutti gli effetti, di un mondiale di surf per cani. Gli animali sono divisi in diverse categorie, in base alle loro dimensioni. Esistono anche specialità miste. C’è, per esempio, il tandem, a cui prendono parte due cani di qualsiasi misura, oppure il tandem con l’uomo, a cui prendono parte il cane e il suo padrone.

Tandem cane-padrone sul surf
Immagine | Instagram @World Dog Surfing Championship – 15giorni.it

Ma come funziona la classifica? Si tiene conto di diversi aspetti.

  • La lunghezza della corsa, vale a dire quanto tempo l’animale riesce a stare sul surf senza cadere
  • La tecnica, vale a dire come l’animale affronta l’onda, se rimane sdraiato, se sta in piedi, ecc.
  • La confidenza, vale a dire se il cane è spaventato oppure se si gode al meglio il momento
  • La forza e la lunghezza dell’onda, che possono rendere più facile o difficile la performance
  • Altri aspetti stilistici

Con la somma dei punteggi raccolti nelle diverse categorie si stila poi la classifica finale.

Non solo sport

L’evento, che si svolge nella bellissima spiaggia di Linda Mar Beach, non è soltanto un momento di divertimento e di competizione. Ogni anno vengono raccolti fondi per diverse iniziative di beneficenza e viene promosso il benessere del cane in tutte le sue forme. A difendere il titolo di campione del mondo, nell’edizione in corso, è la cagnolina surfista Skyler Henard, star della scorsa edizione, che un anno fa ha prevalso su tutti conquistando il gradino più alto del podio.

Quanti sport strani ci sono al mondo

Come detto, il surf per cani è soltanto l’ultimo esempio dei moltissimi sport strani che popolano il mondo. C’è chi, per esempio, corre con la moglie in spalla o chi insegue una forma di formaggio che rotola giù per la collina. E ancora, chi organizza corse per cammelli o incontri misti di pugilato e scacchi. Pensate che, in Indonesia, c’è persino chi gioca a calcio con una noce di cocco infuocata.

Impostazioni privacy