Aperitivo fai da te: otto idee per degli stuzzichini invitanti

Dalle intramontabili bruschette al più ambizioso sushi finger food, ecco qualche idea per stupire i vostri ospiti con un aperitivo sfizioso nella vostra umile dimora!

I buffet degli aperitivi che ci accolgono nei locali pubblici sono spesso meravigliosi, a volte delle vere e proprie coreografie di finger-food accompagnati da casseruole con le prelibatezze più calde, vicino agli evergreen più freschi e sempre sul pezzo. Altre volte, tuttavia, rimaniamo delusi dalla scelta proposta – magari pagata anche a caro prezzo insieme al cocktail – oppure, semplicemente, preferiamo un’atmosfera più intima e in qualche modo anche più soddisfacente.

Perché è più soddisfacente? Perché potremmo essere noi a improvvisarci chef per accogliere i nostri amici e amiche nella nostra umile dimora e proporre loro un aperitivo fatto con le nostre mani! L’impresa è più semplice di quello che sembra, perché le idee per preparare stuzzichini invitanti sono infinite.

In questo articolo ve ne proponiamo alcune, dalle più semplici alle più ambiziose.

Otto idee per stuzzichini invitanti e mai banali

L’aperitivo è un momento conviviale amato da molti, un appuntamento tutto made in italy che sta ormai ispirando il resto del mondo in quanto, magari dopo una lunga giornata di lavoro, è l’occasione perfetta per rilassarsi, socializzare e gustare finger food o mini-portate deliziose.

Organizzare un aperitivo fai da te è un’ottima idea per sorprendere le persone care con preparazioni gustose e originali, e con pochi ingredienti e un po’ di creatività è possibile confezionare stuzzichini invitanti che accontenteranno tutti i palati.

Ecco otto idee per un aperitivo fatto in casa che ci consacrerà come host della stagione!

1. Bruschette gourmet

Le bruschette sono un classico dell’aperitivo italiano, ma con un tocco gourmet possono ottenere quella marcia in più che a volte ricerchiamo nelle ricette. Preparate delle fette di pane croccante e spalmatevi formaggi cremosi come il brie o il caprino. Aggiungete poi ingredienti come prosciutto crudo, rucola fresca, noci e un filo di miele per un mix di sapori irresistibile. Il trucco, tanto, è sempre non scordarsi mai di abbrustolire il pane!

2. Tartine di salmone affumicato

Tartine? Che chiccheria! Le tartine al salmone sono un altro grande tormentone, ma la loro raffinatezza, unita magari alla scelta di un buon salmone, non smette mai di soddisfare i palati. Prendete dei crostini di pane nero o integrale e spalmateli con una crema a base di formaggio fresco insaporita con del limone. Aggiungete poi fette di salmone affumicato, qualche capperino e una spruzzata di pepe nero per completare.

3. Spiedini di mozzarella e pomodorini

Certe combo non sono banali, sono semplicemente intramontabili. E allora come trasformare una buona caprese in un divertente finger food? Con uno spiedino! Tagliate la mozzarella a cubetti (o scegliete già i bocconcini rotondi confezionati)e alternateli con pomodorini ciliegia su degli stecchini, magari anche di tipo e colore diversi. Condite poi gli spiedini con un filo di olio d’oliva extravergine, basilico fresco e un pizzico di sale, e avrete aggiunto anche un’ottima opzione vegetariana al vostro aperitivo fatto in casa.

4. Crostini con hummus e verdure croccanti

L’hummus è una crema di ceci tipica della cucina mediorientale, ma che si sposa perfettamente con l’aperitivo italiano. È anche estremamente facile da preparare: basteranno ceci, aglio e olio, limone e altre spezie a piacere; altrimenti, ormai è facilmente rintracciabile anche nei supermercati italiani. Spalmate dei crostini con hummus e guarniteli con verdure croccanti come carote julienne, sedano e peperoni. L’abbinamento dei sapori, ma soprattutto delle consistenze, renderà questi stuzzichini nient’altro che una semplice fonte d’ispirazione per i vostri ospiti.

5. Crocchette di patate

Mettiamo ora insieme due parole che non smettono mai di scatenare un certo languorino: “crocchette” e “patate”. Dopotutto, si sa, il vassoio dei fritti del buffet dell’aperitivo è sempre il primo a diventare vuoto. La ricetta è facilissima e di veloce preparazione, davvero alla portata di tutti: basterà armarsi di una forchetta e una ciotola in cui amalgamare tutti gli ingredienti. Oltre naturalmente a delle buone patate lesse, serviranno uova, olio d’oliva, prezzemolo, pangrattato, Grana Padano grattugiato, sale e pepe. Consiglio fondamentale: assaggiarne qualcuna in preparazione, perché quando le servirete gli ospiti le divoreranno due a due, soprattutto se le accompagnerete con una salsa gustosa!

Crocchette di patate con bacon e con uno stuzzicadenti sopra per prenderle
Foto Pixabay | @1853581- 15giorni.it

6. Frittata al forno con verdure

La frittata al forno è un’alternativa leggera e saporita rispetto alle classiche frittate “fritte”, oltre a garantire un’estetica colorata e simmetrica che non potrà che abbellire il vostro buffet. Mescolate uova, latte e formaggio grattugiato e aggiungete verdure a vostra scelta, come zucchine, peperoni o spinaci. Cuocete in forno fino a doratura e tagliate a cubetti per un aperitivo convincente, salutare e soprattutto dalla consistenza giocosa!

7. Sushi finger food

Un momento d’ambizione ora: ecco una delle varianti più sfiziose dell’aperitivo all’italiana. Parliamo del sushi finger food, un piatto che in fondo è meno difficile da preparare di quanto sembra, basta solo armarsi dei giusti ingredienti. Preparate dei piccoli rotolini di sushi con riso, alga nori e le vostre combinazioni preferite, come salmone fresco o gamberetti, avocado e perché no, magari anche un formaggio spalmabile. Tagliate poi i rotolini a fettine e serviteli con salsa di soia mescolata con sesamo, e il perfetto tocco esotico della vostra serata è pronto.

8. Cialde croccanti di parmigiano

Le cialde salate croccanti di parmigiano sono stuzzichini facilissimi e veloci da preparare, ma data la loro texture e i loro colori, riescono facilmente a impressionare gli invitati! Per fare questa bella figura le possiamo usare come decorazione per piatti più ricercati, oppure semplicemente come supporto da immergere in mousse salate o formaggi spalmabili tramite stuzzicadenti, come fosse un lecca-lecca.

Un consiglio bonus

Se volete stupire ulteriormente gli ospiti, una volta cosparsa la tavola con i vostri stuzzichini invitanti, poggiate in un angolo all’ultimo momento (sennò il ghiaccio si scioglie!) un cocktail preparato nientepopodimeno che dal bartender nascosto in voi! Basterà selezionare due o tre scelte, dosare bene gli ingredienti e versarli in bicchieri ghiacciati, magari decorati con scorze agrumate.

Ecco che oltre al cibo, avrete provveduto anche a parte del beverage – da accompagnare magari con del buon vino e qualche dovuta proposta analcolica – e quindi avrete definitivamente lasciato a bocca aperta i vostri ospiti!

Impostazioni privacy