Caso Ferragni, quanti follower ha perso l’influencer per colpa del pandoro?

Chiara Ferragni ha subito un duro contraccolpo mediatico dopo la vicenda del pandoro Balocco: ma quanti follower ha perso sui social?

Chiara Ferragni deve affrontare diverse conseguenze dopo lo scandalo che l’ha coinvolta per la pubblicità del pandoro Balocco nel 2022. L’influencer è stata costretta a scusarsi dopo essere stata condannata dall’antitrust per pubblicità ingannevole, ma questo ha danneggiato la sua immagine. Anche il numero di follower sui suoi profili social è diminuito drasticamente.

La vicenda del pandoro Balocco e di Chiara Ferragni

Nel 2022, Chiara Ferragni e la ditta dolciaria Balocco annunciano un prodotto speciale per la stagione delle feste natalizie. Si tratta di un pandoro, il PinkChristmas, che ha alcune peculiarità. La confezione presenta i marchi dell’influencer e lo zucchero a velo è colorato di rosa. Ma il centro dell’iniziativa è un altro. Non si tratta solo di una trovata di marketing, ma anche di beneficenza.

La campagna pubblicitaria è infatti legata a una donazione all’ospedale Regina Margherita di Torino. In particolare, Balocco e Chiara Ferragni aiuteranno i reparti che si occupano della ricerca e della cura per alcuni particolari tumori nelle ossa dei bambini. Secondo la condanna dell’Antitrust, a cui Chiara Ferragni farà ricorso, questa pubblicità era però ingannevole.

Pandoro Balocco di Chiara Ferragni
Amazon

Sul materiale informativo non sarebbe stato abbastanza chiaramente spiegato che l’entità della donazione non era legata al numero di pandori venduto. I prodotti erano sovrapprezzi rispetto a quelli standard di Balocco. Secondo la condanna quindi, Balocco e Ferragni avrebbero fatto intendere che parte del ricavato della vendita del pandoro sarebbe andato al Regina Margherita. Al contrario, la donazione che riguardava la campagna era già stata effettuata a marzo.

Per questa pratica definita scorretta dalla sentenza, Balocco e le società di Chiara Ferragni sono stati condannati a pagare un milione e 400 mila euro di multa in totale, 400 per l’azienda dolciaria e 1 milione diviso tra le due società dell’influencer. Quest’ultima ha dichiarato che farà ricorso, ma che devolverà eventuali sconti sul milione di euro che dovrà pagare allo stesso ospedale Regina Margherita.

Quanti follower ha perso sui social

Chiara Ferragni ha quindi fatto un video sui social scusandosi di quanto accaduto e definendolo come un errore di comunicazione. Dopo il video però la giornalista Selvaggia Lucarelli, che aveva per prima scoperto la vicenda del pandoro, l’ha accusata di aver fatto qualcosa di simile con un’iniziativa relativa alle uova di pasqua.

A causa della vicenda e di queste accuse, Chiara Ferragni ha cominciato a veder calare il numero dei propri follower sui social. In particolare il profilo più colpito è stato quello di Instagram, la piattaforma più utilizzata dall’influencer. Nei giorni successivi, Chiara Ferragni ha perso circa 80.000 follower. Una tendenza che ha colpito anche i profili di suo marito, il rapper Fedez, che l’ha difesa. Le sue perdite sono contenute, circa 31.000 follower.

Un telefono con il login di Instagram
Unsplash @Solen Feyissa | 15giorni.it

Questa perdita si tradurrebbe economicamente in un danno stimato di 5 milioni di euro per l’influencer, che ha anche dovuto subire l’annullamento di un contratto con il produttore di occhiali  Safilo. Infine, il Codacons, associazione dei consumatori che da tempo ha contenziosi aperti con Fedez e Chiara Ferragni, ha presentato un esposto in procura a Milano per truffa a proposito della vicenda Balocco.

Impostazioni privacy