Come sfruttare al meglio la frutta d’estate: 8 idee

Da una caprese a base di pesche all’insalata di spinaci, fragole e avocado, fino a degli spiedini sempre invitanti. Ecco otto idee per sfruttare creativamente la frutta d’estate!

La frutta, si sa, coi suoi mille colori idrata, depura e favorisce il benessere fisico. Per questo, l’abbondanza di frutta estiva offre varie opportunità culinarie, dalle più semplici (comunque sane e gustose!), alle più sorprendenti, spaziando da piatti unici a dolci veloci.

Durante questa stagione, la varietà di frutti facilmente rintracciabili è nettamente superiore agli altri periodi dell’anno, quindi, oltre a mangiarla da sola – regalandosi sempre bocconi squisiti – perché non sfruttare questa opportunità anche per preparare ricette salutari ma accattivanti?

Basta un pizzico di creatività: 8 idee estive a base di frutta

Sia che si desideri un pasto leggero dopo cena o un’alternativa sfiziosa, le opzioni sono molteplici. La chiave sta nell’approcciare ogni frutto con creatività e abbinarlo a sapori complementari. Mescolare gusti e colori, giocando con le consistenze, può portare a scoprire nuovi piaceri gastronomici, quindi ecco qualche esempio di ricette estive a base di frutta!

Macedonia “allo spiedo”

Cominciamo dalle basi, ma aggiungiamo subito un ingrediente originale: uno spiedino. La macedonia fatta a spiedini è una variante creativa della tradizionale macedonia di frutta, in cui invece di mescolare la frutta tagliata a pezzetti in una ciotola, essa viene infilzata su spiedini, creando porzioni individuali e esteticamente più accattivanti. Questo approccio non solo aggiunge un tocco di autenticità alla presentazione, ma permette anche di mescolare gusti e colori in modi diversi per ogni spiedino.

Per prepararla basta selezionare una varietà di frutti di stagione, come fragole, melone, ananas, uva, kiwi, pesche e qualsiasi altra frutta preferita, e aggiungere l’unico ingrediente costante: il succo di limone. Questo serve anche per non fare annerire la frutta tagliata: soprattutto mele e banane, prima di essere servite, devono essere messe in ammollo in acqua e limone. Lo zucchero, invece, non si deve mai aggiungere alla frutta (o alle spremute). Ricordiamoci sempre che la frutta di per sé contiene già il fruttosio, che è in tutto e per tutto uno zucchero, quindi non serve assolutamente aggiungerne altro.

L’unico zucchero che al massimo possiamo contemplare è quello dentro la cioccolata in cui, per una variante ancora più gustosa, possiamo immergere i nostri spiedini!

Altri spiedini di frutta

Gli spiedini sono un po’ come le polpette: attirano sempre la vista, oltre che un certo languorino. Allora ne proponiamo altri due, in questo caso semi-salati.

Il primo vede come protagonisti il caprino, l’uva e i pistacchi. Per prepararlo basterà ammorbidire il formaggio di capra girandolo bene, immergervi gli acini d’uva e poi ‘impanarli’ con dei pistacchi tritati. Dopo aver creato le sequenze, è fondamentale riporre il tutto in frigo per far solidificare lo strato bianco di formaggio e fare quindi attaccare bene i pistacchi.

Per il secondo invece vedremo alternarsi il melone e, invece che il solito prosciutto (sempre una combo giusta!), la feta. Tagliate a dadi la feta, conditela con sale, olio, pepe e peperoncino, poi lasciatela marinare per una mezz’ora. Infine, assemblate gli spiedini alternando i dadi di melone e formaggio, creando così delle splendide torri squadrate e simmetriche.

Bruschette di frutta? Perché no!

Da servire nel momento che preferite della cena, le bruschette di frutta si adattano bene sia come antipasto, che come secondo, infine come dolce inaspettato. Ne proponiamo due alternative sfiziose e molto semplici da preparare, in cui la costante è solo una: far tostare il pane.

Per le bruschette a base di fragole, basilico e balsamico basterà preparare una macedonia di fragole e condirla con basilico (o menta). Disporre poi le fragole sul pane tostato (eventualmente spalmato con poco caprino) e completare con la glassa al balsamico.

Passiamo alla seconda combo, quella che ha per protagonisti fichi, caprino e miele. Pulite delicatamente i fichi e tagliateli in quattro. Disporre le fette di caprino sulle fette di pane tostato, aggiungere poi i fichi freschi e condire con un filo di miele.

Insalate di frutta

In inglese, la macedonia è chiamata “fruit salad”, ma chi parla l’italiano sa che con la parola “insalata” si può intendere molto di più. Il segreto è l’arte dell’abbinamento e, se non vi va di scervellarvi, ecco due idee per delle ottime combinazioni tra frutta e salato.

La prima opzione è un’insalata di spinaci freschi con un tocco fruttato e cremoso grazie all’aggiunta di fragole e avocado. Unite le foglie di spinaci lavate e asciugate con fragole tagliate a fettine, cubetti di avocado maturo e mandorle tostate. Aggiungere poi formaggio di capra sbriciolato per una nota di sapore in più. Per condire, si può pensare ad una vinaigrette a base di olio d’oliva, aceto balsamico e un po’ di miele.

Infine, che ne dite di una caprese a base di pesche? Per preparare questa curiosa variante basta affettare pomodori maturi e pesche fresche, per poi disporli a strati alternati su un piatto da portata, intercalati da mozzarella di bufala. Per aggiungere un odore si può cospargere il tutto con foglie di basilico e infine condire leggermente con olio d’oliva extravergine, aceto balsamico, sale e pepe nero.

Insalate di frutta molto colorate adagiate su di un tavolo bianco con delle scodelle più piccole vicino
Foto Pexels | @EllaOlsson – 15giorni.it
Impostazioni privacy