Frittelle di patate, ecco come prepararle in casa

Frittelle di patate, come prepararle? Ecco la ricetta di uno degli antipasti più sfiziosi e versatili da proporre a tavola. Una preparazione semplice e gustosa. 

Le ricette più semplici possono essere particolarmente complesse. Un esempio? Le frittelle di patate. Si tratta di un piatto all’apparenza elementare, con pochi ingredienti e una preparazione rapida. Per saperlo realizzare alla perfezione, però, sono molti gli aspetti a cui prestare attenzione. In primis, l’equilibrio perfetto tra gli ingredienti. In seconda battuta, la temperatura dell’olio e in generale tutti gli aspetti che riguardano la frittura. In ultima battuta, il giusto accompagnamento da affiancare a questa preparazione. Un salsa, per esempio, ma anche un contorno fresco. Di certo, però, siamo di fronte a un piatto sfizioso, veloce da preparare e molto versatile. Può essere perfetto come antipasto o come aperitivo, con un calice di vino bianco o uno spumante. Può anche essere un secondo goloso. Insomma, vediamo la ricetta delle frittelle di patate.

Frittelle di patate, come prepararle: gli ingredienti

Partiamo dalla base, ecco gli ingredienti per la nostra ricetta delle frittelle di patate. Per prepararne una ventina servono:

  • Patate (circa 4) 750 g
  • Farina 00 30 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

L’olio extravergine servirà, poi, anche per la frittura. Nel caso in cui il rosmarino non fosse di vostro gradimento potete anche non utilizzarlo.

Patate
Una distesa di patate – 15giorni.it

Il procedimento per realizzare la ricetta

Per preparare le frittelle di patate il primo passo è quello di pelare le patate. Poi, utilizzando un grattugia, grattugiate il tubero con fori medi o piccoli, come preferite. A quel punto aggiungere alle patate grattuggiate il sale, il pepe, il rosmarino e la farina. Dovete lavorare per creare un composto omogeneo che resti molle. In padella dovete portare l’olio extravergine a una temperatura di 180 gradi e utilizzate i cucchiai per prelevare il composto per le frittelle e per metterlo nell’olio bollente. Non commettete l’errore di friggere troppe frittelle contemporaneamente. Il rischio è che si attacchino tra di loro e che si abbassi la temperatura dell’olio, con esiti negativi sul risultato finale. Meglio friggerne poche alla volta. Dopo tre o quattro minuti le frittelle saranno pronte e dorate. Mettetele in un piatto con carta assorbente, salatele e servitele ancora calde.

Questa è la nostra versione, ma ne esistono molte altre. In alcuni casi c’è chi preferisce lessare prima le patate, per poi schiacciarle e andare a formare il composto per le frittelle. Un’altra opzione è quella che prevede l’aggiunta nell’impasto di un formaggio, solitamente Grana Padano o Parmigiano Reggiano. O ancora, c’è chi al centro dell’impasto aggiunge un piccolo pezzetto di formaggio filante, che con il calore si scioglierà. Come dicevamo all’inizio, poi, c’è chi preferisce le frittelle così come sono e chi le ama accompagnate magari da una salsa. La più comune è la maionese, ma la nostra preferita è la salsa tartara, che con il fritto di sposa alla perfezione. Insomma, noi vi abbiamo svelato i nostri segreti, ma come sempre in cucina, ognuno sceglie in base ai suoi gusti. L’importante è divertirsi.

Impostazioni privacy