Mal di denti, come attenuare il dolore mentre sei in attesa di andare dal dentista

Mal di denti, ecco che cosa puoi fare se non puoi andare subito dal dentista e sei costretto ad attendere. Trucchi per lenire il dolore. 

Il mal di denti è forse una delle esperienze più dolorose che l’essere umano può avvertire. È un dolore lancinante, pulsante, che prende parte della guancia e provoca un malessere generale a tratti insopportabile.

Le cause del mal di denti possono essere varie: dalla carie, a un ascesso, ad altri tipi di problemi. Come ben sappiamo, il corpo ci invia segnali continui sulle nostre condizioni di salute, e il mal di denti è uno di essi.

Il fatto che ci facciano male, è quasi sicuramente segno di un’infezione in corso. Un’infezione che se trascurata può diffondersi anche in altre parti dei denti e della bocca in generale.

La carie, se non curata, porta all’ascesso e poi alla perdita del dente. Non è di certo una cosa gradevole, per cui bisogna subito prendere un appuntamento con il dentista per farsi curare.

Il punto è che magari, il dolore si manifesta nel weekend, quando il dentista non è disponibile, o comunque l’appuntamento, anche durante la settimana, non può essere dato subito per altre ragioni.

Nel frattempo, quindi, ci vuole qualcosa che allevi il dolore. Come fare? Ecco i consigli degli esperti in proposito.

Mal di denti: ecco come lenire il dolore in attesa di recarsi dal dentista

In attesa dell’appuntamento col dentista, non si può restare con le mani in mano, per cui si può ricorrere a dei rimedi naturali.

Mal di denti: come attenuarlo in attesa del dentista
Mal di denti: come alleviarlo in attesa di andare dal dentista – 15giorni.it

Ad esempio, è possibile appoggiare una compressa fredda sulla guancia, all’esterno, e questa potrebbe dare un certo sollievo. Chiaramente non risolve la causa del dolore ai denti, ma può temporaneamente lenire il dolore.

Sempre per alleviare il dolore nell’attesa di andare dal medico, si può usare dell’olio di chiodi di garofano. Prendete un batuffolo di cotone e immergetelo nell’olio di chiodi di garofano. Strofinate il batuffolo nel punto che vi causa dolore, su dente e gengive.

L’olio di chiodi di garofano ha in sé eugenolo, un anestetico naturale, ecco perché si tratta di un buon rimedio per alleviare temporaneamente il dolore. Si può, inoltre, fare dei risciacqui con acqua e sale che aiutano ad avere un po’ di sollievo.

Oppure, se proprio il dolore è insostenibile, dovrete ricorrere a dei farmaci da banco. Chiaramente, poi, è urgente, in ogni caso, andare dal dentista e farsi togliere il problema in modo definitivo.

Impostazioni privacy