Per una casa calda anche in inverno non serve pulire solo i termosifoni: molti dimenticano questo

Desideri una casa calda in inverno? Non pulire solo i termosifoni, ma anche quest’altro elettrodomestico: sarà fantastico.

Tra pochi giorni arriverà l’inverno e le temperature tenderanno ad abbassarsi sempre più, costringendoci, nonostante il caro energia, ad accendere i riscaldamenti nella nostra casa. C’è chi, per fare ciò, preferisce i termosifoni, chi le stufe a gas e chi invece opta per il classico plaid, con cui può stare anche sul proprio divano o camminare in giro per casa come se fosse una regina.

Insomma, qualsiasi sia la scelta da fare, bisogna optare per un elettrodomestico che possa riscaldarci e soprattutto consumare relativamente poco. Tutti prima dell’inverno si focalizzano sulla pulizia dei termosifoni, ma non sono gli unici a dover essere puliti. Vediamo insieme l’altro elettrodomestico che dovrebbe essere pulito in questo periodo e che potrebbe essere fonte di calore.

Puliscilo prima dell’inverno: ti aiuterà a restare caldo

Come abbiamo detto precedentemente, i metodi per poterci riscaldare in inverno sono diversi e tutti molto efficaci. Visto l’aumento dei prezzi del gas e dell’energia elettrica, tutti cercano di optare per quello che maggiormente ci può far risparmiare, seppure di poco. Ecco perché si pensa quasi sempre ai termosifoni. Ma accanto ad esso c’è un altro elettrodomestico che, se utilizzato nel modo giusto, può fare in modo che il calore in casa sia uniforme e la bolletta non aumenti.

Parliamo del condizionatore. Ma quest’ultimo, in estate così come in inverno, non può essere utilizzato se non viene pulito prima. Infatti, i filtri sporchi non fanno altro che rendere l’aria in casa inquinata ed irrespirabile. Vediamo di seguito come pulirlo perfettamente.

pulire condizionatore
Metodi per pulire i condizionatori – 15giorni.it

Per pulire il nostro condizionatore dobbiamo:

  • per prima cosa staccare la presa della corrente, in modo da evitare danni permanenti durante la pulizia, magari evitare qualche possibile scossa ed eliminare, con un’aspirapolvere, la polvere in eccesso che si trova all’interno del condizionatore stesso ed eventuali ragnatele che si sono formate se non lo si pulisce da molto;
  • passare poi ai filtri, che sono la parte più ‘importante’ quella in cui si accumula maggiormente la polvere e che può rendere l’aria filtrata dannosa. Per pulirli alla perfezione bisogna rimuoverli dal condizionatore stesso e lavarli, sotto acqua corrente, con sapone neutro ed una spugnetta apposita. Asciugarli un po’ con un panno in microfibra ed in seguito lasciarli asciugare all’aria;
  • infine pulire anche il motore esterno che, stando a contatto con diversi agenti atmosferici, può avere numerosi danni e riempirsi di sporco e polvere.

La perfetta pulizia del condizionatore e la sua manutenzione, di tanto in tanto, potrebbe aiutarci anche a migliorare la bolletta, riducendo maggiore emissione di energia.

Impostazioni privacy