Noi lo chiamiamo Tiramizucca: te lo garantiamo, diventerà il dolce invernale preferito di tutti | Che delizia!

Arriva il dolce perfetto per l’inverno, noi lo chiamiamo il Tiramizucca: diventerà il tuo dessert preferito, anche i bambini lo ameranno!

Come si può dire di no al Tiramisù? E se fosse in una golosa e avvolgente rivisitazione, perfetta per l’inverno? Noi lo chiamiamo Tiramiczucca. L’ingrediente segreto che permetterà la riuscita di questa ricetta unica e buonissima è proprio la zucca. Per quanto possa essere un connubio strano, non è insolito ritrovare questo ortaggio in moltissime ricette dolci.

Il Tiramisù alla zucca è una variante innovativa e irresistibilmente della classica ricetta tradizionale. Questo dessert è stato creata per soddisfare i palati più esigenti con una combinazione di sapori unici che mescolano la dolcezza della zucca con la cremosità del mascarpone. Vediamo insieme come realizzarlo per una merenda o un fine pasto che possa conquistare tutti, dai più grandi ai piccini.

Tiramizucca, la ricetta del dolce perfetto per l’inverno: ingredienti e svolgimento

Per realizzare il Tiramizucca è necessario prima di tutto preparare i seguenti ingredienti. Un paio di pacchetti di savoiardi, oppure biscotti tipo Oro Saiwa, meglio ancora un pan di spagna alla zucca. 500 gr di polpa di zucca, 250 grammi di mascarpone, 90 gr di zucchero, 60 ml di latte, 300 ml di panna per dolci ( a vostro piacimento se optare per quella zuccherata o non, nel secondo caso unite 50 gr di zucchero a velo), cannela q.b e cacao in polvere per decorare.

tiramizucca ricetta ingredienti svolgimento
Tiramisù alla Zucca – 15giorni.it

A questo punto si inizia con la preparazione. Prendere la polpa della zucca e ridurla a dadini. Lasciarla insaporire in una padella per qualche minuti con un pizzico di cannella. Unire il latte, lo zucchero e mescolare in modo da creare un composto omogeneo. Una volta amalgamati gli ingredienti, coprire con coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, fino a quando la zucca non sarà morbida. Trascorso il tempo necessario, trasferire il composto in una ciotola, frullare il tutto con un minipimer e unirla al mascarpone. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Ora si passa al montaggio. Alternare i vari strati di biscotti, come savoiardi o Oro Saiwa, inzuppati in una miscela di caffè amaro, coprire con uno strato di crema al mascarpone, cannella e zucca, alla quale in un secondo momento avrete incorporato la panna montata, usando movimenti delicati dal basso verso l’alto. Procedete fino a terminare gli ingredienti e per ultimo spolverate abbondante cacao amaro.

Impostazioni privacy