Concorso per 90 posti disponibili: aperto a laureati e diplomati, tutte le info

Quali sono le occasioni di assunzioni nel pubblico impiego, come candidarsi e i profili ricercati per i 90 posti in concorso.

Le possibilità di assunzione nel pubblico impiego non sono poche in questa fase di ammodernamento e riavvio del turn over. Le opportunità offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) consentono alle amministrazioni di aggiornare il proprio organico e soddisfare le necessità di fabbisogno di personale.

D’altra parte le certezze del posto fisso nella Pubblica Amministrazione stanno tornando a interessare molti giovani e meno giovani alle prese con un mercato del lavoro molto difficile e che spesso offre soltanto occasioni precarie con contratti atipici. Quindi tentare la strada dei concorsi pubblici può essere una soluzione per molti che cercano stabilità e garanzie contrattuali.

I posti a disposizione, requisiti necessari

La selezione riguarda due bandi di concorso dell’Agenzia Industrie Difesa (AID) per 90 posti su vari profili professionali. In particolare si tratta di 74 assistenti e 16 funzionari, diplomati e laureati da inserire negli stabilimenti dell’Agenzia. L’assunzione è a tempo indeterminato e pieno, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 novembre.

requisiti concorso pubblico 90 posti AID
Lo studio è necessario per superare le prove selettive – 15giorni.it

Per gli assistenti sarà necessario il possesso del diploma di scuola media superiore, mentre per il profilo di funzionario occorre la laurea attinente al ruolo della figura professionale. Le domande vanno spedite per via telematica mediante il portale inPA, collegandosi alle pagine assistente AID o funzionario AID previa identificazione con Spid, Cie e Cns. Bisogna ricordarsi di comunicare la PEC, necessaria per l’espletamento delle prove.

Per assistenti come per i funzionari sono presenti profili specifici (con relativo codice da indicare nella domanda) che riportiamo. Per i 74 assistenti: tecnico per la motoristica, meccanica e armi; tecnico per l’edilizia e le manutenzioni; tecnico per le lavorazioni; tecnico per i sistemi elettrici e elettromeccanici; assistente amministrativo; assistente tecnico artificiere; tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica, le telecomunicazioni; tecnico per l’informatica.

Per i funzionari i profili specifici sono amministrativo; specialista tecnico; funzionario tecnico per i sistemi informativi; funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica; funzionario tecnico per l’informatica. La selezione avverrà con eventuale prove preselettiva, prova scritta e valutazione dei titoli. Per i funzionari è previsto anche un colloquio sulle materie specifiche della prova scritta.

La preselezione prevede 30 domande a risposta multipla da risolvere in 40 minuti, mentre quella scritta 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima della prova. I titoli saranno valutati al massimo con 4 punti per gli assistenti e 10 per i funzionari. Non resta che studiare.

Impostazioni privacy