Onana, Vicario, Sportiello: in Serie A c’è il “valzer” dei portieri

In queste prime settimane di calciomercato il ruolo del portiere sembra essere oggetto di grande attenzione. Sono numerose le squadre di Serie A che, in vista della stagione 2023-2024, sembrano intenzionate a cambiare.

Il calciomercato, almeno in Italia, ancora stenta a decollare. Le principali notizie riguardano, soprattutto, le operazioni in uscita. Tonali, su tutti, ma anche Brozovic, il cui passaggio all’Al Nassr non si è ancora concretizzato. In attesa dei, si spera, grandi colpi, la Serie A sta, però, già facendo i conti con un vero e proprio “valzer” dei portieri.

Inter e Juventus: si cambia portiere?

Il nome più chiacchierato è quello di Onana. L’estremo difensore dell’Inter sembra a un passo del trasferimento al Manchester United a una cifra, 50 milioni, a cui la società neroazzurra non può certo dire di no. A quel punto, però, l’Inter dovrà cercare un sostituto all’altezza e non sarà facile. Quello che sembrava l’obiettivo primario, Vicario, è già sfumato. Il portiere dell’Empoli (che potrebbe ora puntare su Caprile del Bari tra i pali) si è, infatti, ufficialmente accasato al Tottenham. Il nome forte è, allora, Mamardashvili del Valencia, che chiede però troppo per il cartellino. Altre strade percorribili sono meno futuribili, ma di sicura resa nell’immediato, come per esempio Lloris.

Guglielmo Vicario, nuovo portiere del Tottenham
Immagine | Ansa @Claudio Giovannini – 15giorni.it

Per un’Inter che sembra destinata a cambiare, c’è una Juventus che ragiona sul futuro. Szczesny non sembra volersi muovere da Torino, ma allo stesso tempo Perin sembra sempre più stretto nel ruolo di “secondo” e chiede spazio, dopo aver dimostrato grande affidabilità durante l’ultima stagione. Uno dei due, quindi, è di troppo, ma per entrambi la via della cessione è complicata. Sia Szczesny sia Perin hanno un ruolo importante nello spogliatoio. Se uno dei due dovesse lasciare la Continassa, potrebbe tornare Audero. L’estremo difensore della Samp è cresciuto nel settore giovanile bianconero, dettaglio non da poco per le liste europee.

Tutti i dubbi dell’Atalanta

Tra le squadra di alta classifica, anche l’Atalanta sta attraversando una fase di riflessione sul portiere. Musso, su cui la società orobica ha investito tanto, ha deluso le aspettative e da più parti si parla di una possibile cessione (alla finestra c’è la Fiorentina). Carnesecchi, di rientro da Cremona, è giovane e in rampa di lancio, ma nessuno vuole correre il rischio di “bruciarlo”. In più, resta da definire la posizione di Gollini. Il Napoli vorrebbe tenerlo, ma chiede uno sconto rispetto agli 8 milioni previsti per il riscatto. Intanto Sportiello, che nell’ultima stagione Gasperini ha più volte preferito a Musso, è ufficialmente approdato al Milan, dove sarà il “secondo” di Maignan.

 

 

 

Gestione cookie