Ecco le migliori pizze da mangiare in estate secondo gli esperti

Uno dei cibi italiani più buoni e famosi al mondo, la pizza, è insostituibile in ogni stagione dell’anno, ma con il caldo estivo quale risulta essere la migliore? Vediamo i consigli degli esperti!

La pizza è uno di quei cibi che non stanca mai e di cui si può avere voglia in ogni parte della giornata e in ogni stagione. In estate, spesso, viene scelta come pasto di una serata tra amici o come merenda, ma viste le temperature alte è importante avere delle accortezze per quanto riguarda la scelta dell’impasto, del condimento e anche delle bevande da accompagnamento. Ecco i consigli degli esperti su come fare le proprie scelte.

Quali sono le migliori pizze da mangiare in estate?

In estate, come sappiamo, i piatti leggeri e freschi sono decisamente migliori perché favoriscono la digestione e non permettono un innalzamento della temperatura corporea. Ma come fare con la pizza?

Secondo la nutrizionista Laura Quinti, consulente nutrizionale Terme di Saturnia Natural Destination: “gli ingredienti di base della pizza sono farina di grano tenero, lievito fresco, acqua naturale potabile, pomodori freschi o pelati, olio di oliva e sale. Possono poi essere aggiunti vari ingredienti, dal basilico alla mozzarella di bufala o fiordilatte, ma la lista è davvero lunga. Se vogliamo garantirci una pizza di qualità e ben digeribile, dobbiamo tenere presenti alcune caratteristiche chiave”.

Gruppo di ragazzi con una pizza al mare
Immagine | Pixabay @wundervisual – 15giorni.it

Queste caratteristiche chiave sono:

  • Assicurarsi che la pizza sia stata sottoposta a una lievitazione naturale di almeno 24 ore, questo perché una pizza lievitata male potrebbe creare difficoltà digestive, reflusso, aria intestinale e problemi intestinali.
  • Scegliere pizze con farine integrali al posto della farina 00 o delle farine ricche di glutine, poiché le prime sono ricche di sali minerali e fibre, i quali facilitano il transito intestinale e favoriscono la sensazione di sazietà.
  • Preferire pizze con una base sottile, molto più leggera rispetto a quella con base alta.
  • Evitare il più possibile la mozzarella, che nonostante sia proposta in molte ricette estive non è così leggera come si può pensare.
  • Assicurarsi che l’olio utilizzato per condire la pizza sia extravergine di oliva, dunque a basso contenuto di grassi.
  • Non aggiungere troppo sale alla pizza, poiché potrebbe aumentare la ritenzione idrica.
  • Assicurarsi che la pizza non sia “bruciacchiata”, come spesso si vede, o non cotta in alcuni punti. Oltre che sbagliate, infatti, queste cotture rendono molto più complicata la digestione.

Per quanto riguarda le bevande di accompagnamento è raccomandata l’acqua, poichè bevande zuccherate o alcolici potrebbero innalzare la temperatura corporea e non mantengono idratato l’organismo tanto quanto l’acqua.

Naturalmente sarebbe meglio evitare la pizza d’estate, soprattutto nelle ore più calde, ma se proprio non si riesce a farne a meno questi consigli possono essere utili per gustare una pizza in tranquillità in ogni stagione dell’anno.

Gestione cookie