Ferragosto, gli spunti migliori per pranzi e grigliate

Ferragosto è alle porte e in molti, chi più chi meno, si stanno organizzando con i propri amici o parenti per fare qualcosa per la giornata. Non tutti purtroppo hanno la possibilità di avere il mare a portata di mano, e c’è chi si organizza per andare al lago, in montagna, o in campagna. E quando si è in compagnia quello che non può mancare è il cibo: ma cosa fare a Ferragosto? Le temperature sono alte, e la voglia di stare ai fornelli è bassa. 

Ovvio, chi ha scelto la montagna magari non soffrirà particolarmente le temperature, ma mettersi a cucinare quando si è in vacanza… non è qualcosa che generalmente ci va di fare. Meglio rilassarsi, allora. Una soluzione che unisce tutti è il barbecue: veloce e semplice, questo è adatto ai carnivori, vegetariani, ma anche agli amanti del pesce. Una volta munitisi di tutto l’occorrente, arrostire sarà l’ultima delle preoccupazioni: le ricette alla griglia sono ormai tantissime, e vi basterà solamente selezionare degli ingredienti che andranno a genio ai vostri amici e familiari. L’idea del barbecue non vi stuzzica? Vi proponiamo qualche alternativa!

Pasta fredda, finger food e panini

L’idea della grigliata non vi stuzzica? Nessun problema, perché se non volete rinunciare al gusto, potete anche buttarvi su alcune preparazioni stuzzicanti e adatte a qualsiasi contesto. Che vi troviate ad alta quota, o sotto il sole del mare, l’insalata di pasta, o di riso, saprà mettere d’accordo tutti. Per prepararla si può anche utilizzare il cous cous: il tutto può essere condito con legumi, verdura, formaggio, ma anche pesce o carne.

Un cesto di verdura
Immagine | Pixabay @congerdesign – 15gg.it

Prima di passare al piatto principale, per quanto il pasto possa essere al sacco, è bene portare a tavola dei deliziosi finger food. Questi stuzzichini sono perfetti come antipasto, e se ne possono preparare di tantissimi tipi e gusti. Ad esempio potete cucinare dei rustici ripieni di verdura, dei paninetti farciti coi salumi, dei rotoli di frittata o delle bruschette leggere e saporite. Insomma, potete sbizzarrirvi.

Infine, non scordatevi la frutta fresca: se volete proporla in modo ‘alternativo’, formate degli spiedini con quella che più vi piace. Altrimenti via libera ad anguria, cocomero, albicocche e fichi: tanto gusto e tanta freschezza. Metterete d’accordo tutti!

Grigliata, qualche idea

Se siete ‘team grigliata’, ma volete variare un po’ il menù… beh, sappiate che non esistono solo quelle di carne. Quando si prepara delle carne, scegliere il giusto taglio è fondamentale per mantenere inalterato il gusto di ciò che state portando a tavola. Tuttavia, esistono anche delle grigliate vegetariane: in questo caso via libera a melanzane, zucchine, peperoni, funghi e pomodori… con del formaggio, del pane e dell’olio buono, avrete una perfetta grigliata assicurata.

Infine potete osare anche per una grigliata di frutta. Per molti è consuetudine consumarla a fine pasto e, se non l’avete mai provata alla griglia, Ferragosto potrebbe essere l’occasione adatta per provarla. Grigliarla, infatti, vi permetterà di esaltare il suo gusto al massimo: via libera ai colori e alla fantasia. 

Impostazioni privacy