Lista della spesa, i consigli per farla in modo impeccabile

Fare bene la lista della spesa può essere d’aiuto per risparmiare, ma anche per evitare sprechi. Ecco, allora, alcuni consigli per muoversi al meglio e farsi trovare pronti.

Il mondo si divide sostanzialmente in due. Da una parte quelli che amano fare la spesa, dall’altra quelli che ne farebbero volentieri a meno. Se vogliamo, poi, proseguire in questa direzione, possiamo trovare un’altra netta divisione. Da un lato c’è chi prima di andare in negozio, al mercato o al supermercato prepara meticolosamente una lista delle cose da comprare e chi, invece, si lascia guidare dall’improvvisazione. Una scelta, quest’ultima, che non sempre è la migliore. Anzi, un’organizzazione attenta può essere d’aiuto sia per risparmiare sia per evitare sprechi.

Lista della spesa, i consigli su come farla

Il consiglio, quindi, è quello di prepararsi sempre un elenco delle cose da comprare, prima di uscire a fare la spesa. Per farlo servono, però, i giusti accorgimenti, in modo che risulti tanto utile quanto comodo. Ecco, quindi, alcune cose da fare per avere una lista della spesa perfetta:

  • Indicare la quantità di prodotto da acquistare: accanto al nome, mettere anche il peso o il numero di confenzioni di cui si ha bisogno. Un espediente semplice che può essere d’aiuto per evitare sprechi.
  • Dividere i freschi dai prodotti a lunga conservazione: la spesa si divide in due grandi aree, quella dei prodotti freschi e quella dei prodotti a lunga conservazione. Elencarli in due liste differenti può essere d’aiuto, perché permette di capire di quali prodotti si potrà fare una scorta, magari risparmiando, e quali, invece, vanno comprati in quantità ridotta, perché deperibili.
  • Ordinare i prodotti in base alla categoria: se volete risparmiare tempo, questa è la soluzione migliore. Se mettete, infatti, in ordine i prodotti per categoria, riuscirete a fare la spesa seguendo la distribuzione all’interno del supermercato e risparmiando parecchio tempo.
  • Preparare un elenco degli ingredienti abituali: fare la lista può essere noioso o percepito come una perdita di tempo. Se, a parte, preparate un elenco di ingredienti abituali, che acquistate a ogni spesa, potrete risparmiare tempo e non dover ogni volta riscrivere.
Lista della spesa
Immagine | 15giorni.it

Tutti i vantaggi della lista della spesa

Insomma, avrete capito che preparare una lista con le cose che si dovranno comprare può essere di particolare aiuto, sia per evitare gli sprechi sia per risparmiare tempo e denaro. Allo stesso tempo, una lista può anche essere uno strumento utile per chi deve seguire una dieta. In primis, perché permette di avere chiaro quello che serve e di non correre il rischio di farsi ingolosire o farsi prendere dalla fame. In seconda battuta, perché permette di tenere monitorati con attenzione i consumi, sia a livello di singoli prodotti sia a livello di quantità. E ancora, una spesa fatta bene permette di programmare i pasti per la settimana con attenzione e senza particolari sforzi. In generale, quindi, è preferibile non lasciarsi guidare dall’improvvisazione, che può essere cattiva consigliera e può portarci a dimenticare cosa ci serve davvero, oltre che a farci spendere più del dovuto.

Impostazioni privacy